Il primo museo italiano di orologi da torre compie vent’anni di attività: al via le riprese del film documentario sull’Orologio in Patagonia.

 

Dal 19 febbraio in Patagonia inizieranno le riprese del film documentario che racconterà il viaggio avventuroso di un orologio spedito nel 1934 alla Missione Salesiana diretta da padre Federico Torre. Orologio che tuttora funziona nella Chiesa dell’Esaltazione della Santa Croce, nella cittadina di Puerto Santa Cruz sulla riva dell’Oceano Atlantico.

Il film documentario è stato ideato e coordinato da Alessandro Beltrame, titolare della AGBVideo di Cairo Montenotte che basandosi sulle informazioni reperite da Luigi Barlocco nell’archivio del Museo e con l’aiuto del ricercatore Giorgio Bonfiglio è riuscito a localizzare e fotografare il meccanismo e trovare le informazioni per entrare in contatto con la comunità argentina locale.

 

Un breve trailer visibile in questi giorni sulla pagina Facebook del Museo dell’Orologio da Torre mette a confronto il rumore dell’officina Bergallo con il rumore del vento nello spazio della Patagonia. Il film colmerà la distanza fra i due continenti raccontando la storia che inizia dalle mani operose di Giovanni Bergallo.

 

Guarda il Trailer oppure scarica il Comunicato Stampa.

 

 

Per informazioni

Facebook (@museobergallo): https://www.facebook.com/museobergallo/
Tel. Cooperativa Arcadia:  0182 993641

Condividi con