Libreria Carnevali – Foligno (PG) H. 19.00 – Di Sandro e Maurizio Di Massimo, un manuale di facile consultazione che vuole avvicinare i lettori alla conoscenza delle piante spontanee commestibili –

Gli autori intendono stimolare il ritorno all’uso di piante selvatiche di lunga tradizione che sono una grande risorsa nutrizionale e culturale, giocando un ruolo chiave nella salvaguardia della salute.

Corredato di numerose e suggestive immagini fotografiche a colori, il volume è costituito da una prima parte a carattere introduttivo e generale, e da una seconda parte che propone le schede di circa 80 piante selvatiche. Alle descrizioni botanicotecniche, gli autori affiancano “Storia, miti, leggende e usi particolari” delle singole piante, le modalità di raccolta e i loro impieghi alimentari e salutari.

Sono numerosi gli usi tradizionali delle erbe che si apprendono leggendo il libro: lo sapevate che nel 1630, durante la peste di Tolosa, quattro ladri potevano compiere furti senza temere il contagio grazie alla protezione fornita loro da una mistura di Angelica, Zenzero e Aglio? O che la regina di Ungheria, nel XVI secolo, tornò in salute grazie a un macerato a base di Lavanda, Rosmarino e Menta? Oltre a questi, però, si possono trovare anche molti suggerimenti su come utilizzare in cucina le radici di Crespigno, i fusti più teneri dello Scolimo, o le foglioline della Portulaca.

Moderano i giornalisti Antonella Di Tommaso e Roberto Messina

I partecipanti riceveranno in omaggio un kit con alcuni campioni dei prodotti Aboca.

INFORMAZIONI TECNICHE SUL LIBRO:

Anno di pubblicazione 2015
Formato cm 17 x 24
Confezione brossura legata, copertina morbida con bandelle
ISBN 978-88-95642-94-9

pag. 416, ill. 140

PER ACQUISTARE CLICCA QUI!

Condividi con