Archivio Storico Fiocchi

logo_ASF

Via S. Barbara, 4
23900 Lecco

Tel. 3288812307

http://www.fiocchigfl.it/site/index.php mario@e-biblion.it

Apertura al pubblico
Su appuntamento

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
No

Servizi aggiuntivi
No

Come arrivare
Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, uscita Lecco Bione.

Informazioni


Armi e munizioni

Mario Colombo

Fiocchi Munizioni

2016

30mq

1876

Itinerari

L’Archivio Storico Fiocchi è costituito dalla documentazione prodotta in azienda a partire dall’anno di fondazione 1876 sino al 1980.

Il materiale, ordinato e digitalizzato, permette di ricostruire più di 100 anni di storia del tessuto industriale lecchese; le aree di interesse riguardano libri sociali, bilanci, brevetti, statuti, istrumenti, documentazione sulla I° e sulla II° Guerra Mondiale, libri matricola, mutui, associazionismo, cataloghi prodotto, beneficenza, fotografie, audiovisivi.

Descrizione

Raccontare la Storia della Giulio Fiocchi equivale a descrivere un sogno dalle radici sane e forti. Un sogno che nasce lontano nel 1876 dalla geniale intuizione di Giulio Fiocchi che con sforzo, dedizione e costante lavoro ha dato vita ad una grande impresa, una delle industrie protagoniste dello sviluppo di Lecco, che oggi, oltre ad essere la più antica casa d'Europa in attività nel settore delle munizioni, è divenuta una realtà globale con quasi 600 dipendenti.
Fiocchi continua a mantenere a Lecco il controllo della gestione e l'elaborazione delle linee guida, governando l'espansione verso nuovi mercati con la stessa cura e dedizione di sempre. L’industria si è subito radicata sul territorio lecchese, ha attraversato e superato brillantemente due Guerre Mondiali e ha ininterrottamente portato avanti una politica di investimenti che le hanno permesso di conquistare nuovi mercati.
La Famiglia Fiocchi ha sempre guidato l’azienda in maniera forte e propositiva, facendo della formazione e della sinergia con i propri dipendenti una chiave vincente della propria storia.
Già all'inizio del '900 si scriveva: "gli operai alle dipendenze della ditta Giulio Fiocchi erano normalmente più di 500, e la qualità del loro lavoro era indice sicuro dell'ardente passione artigiana che i Fratelli Fiocchi, eredi fedelissimi di Giulio Fiocchi, sapevano loro infondere, come il loro attaccamento alla ditta era segno certo di saldo spirito di solidarietà che univa le maestranze di dirigenti, i quali praticavano il sano principio della cooperazione nel lavoro e della fraternità che doveva unire gli uomini intenti ad una stessa opera.
Questi operai che traevano dalle affermazioni della ditta motivo di orgoglio, personale, curando la loro opera con senso e quasi compiutezza artistica, prerogativa e fermento dell'artigianato, e seguendo e vigilando con intelligente attenzione il lavoro della macchina che strappava loro dalle mani - a meglio pulirlo o rifinirlo, il bossolo o il bottone automatico, cooperavano efficacemente all'ascensione della ditta stessa nella scala dei valori industriali e civili."

Attività

L'Archivio Storico Fiocchi promuove attività sportive e culturali; organizza eventi e manifestazioni sportive ed educative.
Prepara eventi di intrattenimento e spettacoli.
Cura manifestazioni, eventi e spettacoli artistici.
Progetta mostre, fiere e seminari a scopo culturale o ricreativo.

Bibliografia

Pozzi Elisabetta, Un'azienda e una famiglia di Lecco: la Giulio Fiocchi, Dalle origini alla seconda guerra mondiale, Giorgio Fiocchi, 2003.
Pozzi Elisabetta, Un'azienda e una famiglia di Lecco: la Giulio Fiocchi, Dalla fine della seconda guerra mondiale al 1980, Chimera, 2006.