Casa Martini

logo_CASA_MARTINI

Casa Martini
Stabilimento Martini & Rossi
Piazza Luigi Rossi, 2
10023 Chieri-Pessione (TO)

Tel.: 011.94191 (reception)
Fax: 011.9419324

www.visitcasamartini.com casamartini@bacardi.com

Apertura al pubblico
Apertura: lun – dom 10:00 - 18:00
Ultimo ingresso ore 17:00

Chiusura: due settimane centrali di agosto,
25-26 dicembre, 1 gennaio.

Ingresso
A pagamento

Visite guidate
Self Tour con audioguide (italiano e inglese), acquistando ticket presso Shop Martini. Visita guidata con aperitivo su prenotazione, contattando Casa Martini.

Servizi aggiuntivi
Martini Shop:
Apertura: lun – dom 10:00 - 18:00
Chiusura: due settimane centrali di agosto, 25-26 dicembre, 1 gennaio.

I Musei Martini sono dotati di accessi facilitati per i visitatori svantaggiati. Contattateci per assistervi al meglio.

Inoltre è presente un’ampia area per il parcheggio dei mezzi, si trova sulla strada per Riva presso Chieri, a circa 80 metri dall’ingresso principale.

Come arrivare
Pessione di Chieri si trova a circa 15 Km da Torino. Dalla città si può raggiungere in auto (percorso di 30-40 minuti) o utilizzando la linea ferroviaria Torino-Genova (tratta di 30 minuti, frequenza diurna dei treni ogni ora circa). CASA MARTINI è una tappa dei principali circuiti enogastronomici e artistici della Regione Piemonte.

Informazioni


Vini, vini speciali e altre bevande alcoliche

Marco Budano – Casa Martini Manager

Arch. Michelangelo Lupo e Arch. Loredana Dionigio - Mondo Martini

Martini & Rossi

1863

Itinerari

News

Martini Racing

Dal 9 Novembre, in occasione delle celebrazioni del suo 150° anniversario, Martini & Rossi organizza una grande mostra dedicata ai successi del Martini Racing.

Martini, una storia d’avanguardia da quasi 150 anni. Casa Martini racconta di un celeberrimo brand e di una straordinaria azienda che, sin dalle origini, si è protesa verso il mondo intero prendendosi sempre cura di coloro che l’hanno resa grande: le proprie risorse umane.

 

Brochure – Casa Martini – ITA

Brochure – Casa Martini – ENG

Casa Martini Tour Offering – ITA

Casa Martini Tour Offering – ENG

Descrizione

Situata nella palazzina storica all’interno della sede produttiva originaria di Martini & Rossi a Pessione di Chieri, la struttura di Casa MARTINI è la sintesi di ambiti diversi ma complementari: insieme alla storia (rappresentata dal Museo di Storia dell’Enologia e dalla Galleria Mondo MARTINI), trovano spazio la formazione (con la Bar Academy, la Botanical Room e l’Old Laboratory), la socialità (la Terrazza MARTINI e il Lounge Bar), e il leisure con il MARTINI Shop.

LA VISITA

La visita alla struttura museale (Mondo MARTINI e Museo di Storia dell’Enologia), propone l’alternativa tra tour individuale con audioguida oppure con guida dedicata, entrambi con degustazione finale. Al termine del Tour, direttamente nel MARTINI Shop, i visitatori potranno scegliere tra la degustazione di un cocktail o l’assaggio di due campioni di prodotti della gamma MARTINI Aperitivi e Spumanti. Per gli appassionati di Mixology, Casa MARTINI offre anche la possibilità (per gruppi di minimo 10 pp e solo su prenotazione) di abbinare alla visita museale una Masterclass sulla Mixology o sul Vermouth, durante le quali un esperto svelerà i segreti della miscelazione dei cocktail più famosi della gamma MARTINI oppure delle tecniche di preparazione dei distillati ed estratti aromatici. In questa cornice d’eccezione, Casa MARTINI si propone infine come il luogo ideale per organizzare eventi privati e conference meeting (business meeting, corsi di team building, programmi di training), appuntamenti culturali (convegni, iniziative di charity, presentazioni) e occasioni mondane e conviviali.

Attività

Visite Musei: Scopri il Self Tour con audioguida e degustazione oppure prenota la tua visita guidata con aperitivo. Le visite si tengono in lingua italiana o inglese (altre lingue previo accordo). Corsi Bar Academy: Per info costi su "Mixology Class" e "Make Your Own Vermouth Programme" contattare CASA MARTINI. Terrazza e Lounge Bar: Per info costi su affitto spazi contattare CASA MARTINI.

Collezione

Nelle cantine ottocentesche della palazzina storica di Martini a Pessione di Chieri, le collezioni in mostra sono due e ben distinte. La prima è rappresentata dal Museo Martini di Storia dell’Enologia, inaugurato nel 1961, in occasione dei cent’anni dell’Unità d’Italia una collezione di straordinario valore, formata da oltre 600 pezzi, in un arco temporale che dal VII secolo avanti Cristo e arriva sino a nostri giorni. La raccolta è esposta in 15 sale e può essere suddivisa in due sezioni. Le prime sette sale costituiscono l’area archeologica: nelle teche anfore, vasi, filtri, coppe di splendida fattura, lungo un asse temporale che parte dall’Antico Egitto, attraversa la Grecia classica e giunge alla tarda latinità. La seconda sezione è invece dedicata all’epoca moderna, dal Sei-Settecento al Novecento. Vi trovano posto torchi monumentali, carri da cerimonia, tini alambicchi; accanto ad essi una miscellanea di preziosi oggetti in argento o cristallo, realizzati dalle manifatture di tutto il mondo. Il Museo fu creato a partire dalla raccolta privata di Lando Rossi di Montelera, un nipote del fondatore Luigi Rossi, e venne poi arricchito e perfezionato negli anni. Oggi resta uno dei luoghi in cui meglio è possibile conoscere la storia del vino. In tale ambito è infatti uno dei principali musei europei, il primo ad averlo affrontato in modo così esaustivo. La seconda collezione è rappresentata dalla galleria Mondo Martini, inaugurata nel 2005 e collocata in uno spazio di 500 metri quadrati contiguo al museo enologico, del quale rappresenta il complemento ideale. È il risultato di un lungo lavoro di ricerca, restauro e riorganizzazione dell’archivio storico aziendale durato più di dieci anni. In sette sezioni distinte, seguendo criteri tematici, si ricompone quel complesso mosaico che è la storia dell’azienda e del suo marchio. Si tratta di una esposizione che mette in scena immagini e documenti d’archivio, raccontando gli uomini, le passioni e i progetti che hanno contrassegnato l’affermarsi del marchio Martini nel mondo: un itinerario che grazie alla tecnologia multimediale dà vita ad una coinvolgente esperienza interattiva attraverso oltre un secolo e mezzo di storia. Una sezione particolarmente affascinante è quella dedicata alle molteplici attività di comunicazione intraprese già a partire dalla seconda metà dell’800 fino ai giorni nostri.

Bibliografia

Michele Falzone del Barbarò (a cura di), Il museo Martini di storia dell’Enologia, Torino, Umberto Allemandi & C., 1992
Mondo Martini: viaggio nell’unicità di uno stile, Savigliano, Sorì Edizioni, 2005