CasaZegna

logo_zegna.png

Via Marconi, 23
13835 Trivero (BI)

Tel. 015 7591463

http://www.casazegna.org archivio.fondazione@zegna.com

Apertura al pubblico
Domenica: ore 14.00-18.00 (solo durante le mostre temporanee)

Ingresso
A pagamento. Possibilità ingressi agevolati o gratuiti

Visite guidate
Su prenotazione anche in inglese e francese

Servizi aggiuntivi
Sala convegni, didattica, laboratori per bambini. Accesso ai disabili

Come arrivare
Autostrada A4 Torino-Milano: uscita CarisioDirezione Cossato, Vallemosso, Trivero. Autostrada A26 Voltri Sempione: uscita Romagnano Sesia, direzione Crevacuore, Coggiola, Trivero.

Informazioni


Tessile e abbigliamento

Laura Zegna

Arch. GianMaria Beretta

Ermenegildo Zegna

2003

600 m²

1910

Itinerari

News

HERITAGE DAY

Gli archivi tessili di Casa Zegna, fonte quotidiana d’ispirazione creativa

Flower Landscapes

Tessuti. Fiori. Ricette. La mostra Flower Landscapes espone per la prima volta a Casa Zegna una selezione inedita di materiali dell’Archivio Zegna – Fondo

www.archiviozegna.com

In occasione della Settimana della Cultura di Impresa, il Gruppo Ermenegildo Zegna lancia il sito www.archiviozegna.com e il progetto online WhatwasThere.com

Casa Zegna conserva e propone la storia del Gruppo Ermenegildo Zegna, leader globale dell’abbigliamento di lusso: più di un secolo di eccellenza e di eleganza del tessuto e della confezione made in Italy. Una visita a Casa Zegna, dall’allestimento permanente alle mostre tematiche temporanee, consente di scoprire e di conoscere i valori stilistici, tecnologici e umani di una delle aziende italiane più conosciute al mondo, in un contesto straordinario che unisce la fabbrica all’ambiente montano circostante.

Descrizione

In Piemonte, nella provincia di Biella, Trivero ha da sempre rappresentato per la famiglia Zegna il luogo dei luoghi. Già Ermenegildo Zegna, fondatore del Lanificio nel 1910, aveva fortemente tenuto allo sviluppo e alla salvaguardia del territorio, con opere industriali affiancate da importanti opere socio-assistenziali e turistico-ambientali, prima fra tutte la costruzione della strada Panoramica Zegna. A quasi cento anni dalla fondazione, la quarta generazione Zegna ha voluto capitalizzare – attraverso la Fondazione Zegna, segno tangibile di sensibilità e responsabilità sociale - il bagaglio storico e culturale ereditato da Ermenegildo e sviluppato negli anni dai figli Aldo ed Angelo creando a Trivero “Casa Zegna”, archivio storico e nuovo polo di aggregazione culturale. Proprio alla figura del fondatore e all’eredità tramandata si può far risalire l’intento e l’incipit della conservazione della storia Zegna; una puntigliosa e precisa archiviazione dei documenti e, soprattutto, dei preziosi campionari, sinonimo di un’assoluta volontà di trasmissione delle esperienze.

Attività

Casa Zegna organizza mostre temporanee, eventi e workshop legati alle attività dell’archivio. In occasione di queste iniziative è possibile visitare lo spazio, altrimenti è necessario prenotare. Funziona dunque come un prezioso archivio – ora anche digitalizzato – in grado di offrire un escursus tra storia imprenditoriale, mecenatismo ambientale e sociale. Casa Zegna è un cantiere di lavoro sempre attivo, fonte di continua crescita, fucina di nuove idee, dove la tradizione si fonde con la trasformazione.

Collezione

Casa Zegna ospita l’imponente archivio storico Zegna dal 1910 ai giorni nostri, con origine dalle realtà triveresi ma con sviluppo internazionale. Documenti, fotografie, filmati, disegni tecnici, ma soprattutto i campionari di tessuti e gli oggetti generati in cento anni di attività industriale, mantenuta sempre ad altissimi livelli di eccellenza. Casa Zegna propone inoltre un insolito concept museal ovvero la mostra permanente di Casa Zegna “Ermenegildo Zegna, cento anni di tessuti, innovazione e stile”, che racconta una storia italiana di eccellenza, di un’azienda familiare che, perseguendo costantemente la qualità, ha contribuito all’evoluzione dello stile italiano, fedele alle proprie origini biellesi ma sempre più cittadina del mondo. Un escursus storico del marchio attraverso documenti unici, da lanificio tessile a confezionista di abiti finiti, fino a marchio globale del lusso, ma anche una testimonianza della sensibilità e lungimiranza del fondatore che costruì attorno al Lanificio opere per la collettività e una strada Panoramica lunga 26 km.

Bibliografia

Una storia vera, Edizione a cura dell’ufficio pubblicità del lanificio Ermenegildo Zegna 1966
Pirella Emanuele (testi a cura di), Autoritratto, Edizione a cura dell’ufficio pubblicità del lanificio Ermenegildo Zegna 1980
Chiara Piero, Caselli Carlo (testi a cura di), Oltre l’orizzonte, Aosta 1985
Canali Renato, La Panoramica Zegna, storia di una strada, Milano 1985
Biddau Niccolò, Claudio Daprà, Gli uomini, il lavoro, la fabbrica, Torino 2005
Biddau Niccolò, Piemonte Industria. Un secolo di lavoro in fotografia, Torino 2007
Ermenegildo Zegna Cento anni di tessuti, innovazione e stile, Ginevra-Milano 2010