Fondazione Fila Museum

Via Seminari 4/A
13900 Biella

015 0997011 / 340 2783178

http://filamuseum.altervista.org/ info@fondazionefila.com

Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 09.00-13:00 / 14:00-18:00. Sabato e Domenica su appuntamento

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione anche in LIS, inglese e francese

Servizi aggiuntivi
Piccola sala riunioni/convegni, didattica. Accesso ai disabili

Come arrivare
Dall’autostrada, uscita Carisio in direzione Biella; seguire per il centro storico - zona Duomo di Biella.

Informazioni


abbigliamento/scarpe, sport

Annalisa Zanni

Guido Zamara, Chiara Venezia, Annalisa Zanni

Fila

2012

230mq di sale espositive; 130mq di archivi a vista visitabili

1911

Il Museo FILA nasce nel 2010 con lo scopo di far conoscere l’atipica evoluzione di questo marchio sportivo, che porta con sé una storia, una tradizione, un prezioso background dello stile italiano. L’attuale esposizione si articola in nove sale in continua trasformazione, con fotografie, filmati e modelli della storia del marchio FILA. L’archivio storico si distribuisce in sei sale, due delle quali aperte al pubblico, dove sono conservati i campionari e i documenti dell’azienda.

Descrizione

Il museo ha inaugurato la nuova sede, sita nel cuore del centro storico Biellese, nel 2012, su volontà del Presidente e attuale proprietario del marchio Gene Yoon. Questo nuovo spazio custodisce la storia centenaria di un’azienda che è stata un esempio di grande imprenditorialità, un’azienda sempre più lanciata verso a globalità ma capace di preservare il patrimonio culturale e geneticamente italiano da cui è nata.

Attività

L’attività principale del museo, oltre alla divulgazione del proprio marchio, è quella di organizzare visite e laboratori specifici per studenti di ogni età. E’ aperta una collaborazione attiva con molte scuole del territorio alle quali sono rivolti laboratori e stage. La documentazione e i campionari custoditi sono oggetto d’ispirazione per gli stilisti del gruppo per la creazione delle future collezioni. Tutto il materiale è altresì consultabile da studenti e studiosi.

Collezione

Il Museo raccoglie a oggi più di 15.000 pezzi di campionario e altrettante immagini, oltre a cataloghi, rassegne stampa, materiale pubblicitario e video.

Bibliografia

FILA History Book (in uscita a Novembre 2014)