Archivio Storico e Museo SAME

logo_SDF_Farming_technology.Since_1927_colour

Viale Francesco Cassani, 15
24047 Treviglio (BG)

Tel. 0363 421695

http://archiviostorico.sdfgroup.com/

Apertura al pubblico
Su appuntamento da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 / 13.30-17.30

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione anche in inglese, francese e tedesco.
È possibile visitare anche lo stabilimento produttivo di Treviglio, sempre gratuitamente e su prenotazione, e con età non inferiore ai 14 anni per ragioni di sicurezza.

Servizi aggiuntivi
Biblioteca, bookshop, giftshop, copie digitali documentazione tecnica, auditorium, visita stabilimento. Accesso ai disabili

Come arrivare
In auto: Autostrada A4 Milano–Brescia, uscita Cavenago, SS 11 direzione Cassano d'Adda–Treviglio.
Autostrada A1 Milano–Bologna, uscita Lodi, SS 415–472 direzione Bergamo–Treviglio.
Autostrada A35 uscita Treviglio.
Autolinee: da Milano e Bergamo. In treno: linea Milano–Venezia, Stazione Treviglio Centrale.
L'Archivio e il Museo si trovano all'interno dello stabilimento SAME nella zona Est dell'abitato.

Informazioni


Macchine agricole

Margherita Pollini, Francesco Viganò

SAME

2008

700 m²

1942

News

Nello spazio industriale, dove si svolgeva il lavoro, ora si ripropongono gli oggetti della produzione: trattori e motori restaurati con più di 90 anni di storia, funzionanti come appena usciti dalle linee di montaggio. Nello splendore dei colori e delle forme, musetti, cofani, motori, marchi e targhette metalliche con i nomi dei trattori – Sametto, Puledro, Centauro, Explorer, Toro, Elefante – ci parlano dell’evoluzione della tecnica e del gusto estetico in Italia.

Descrizione

La SAME – Società Accomandita Motori Endotermici – viene costituita a Treviglio (Bergamo) da Francesco ed Eugenio Cassani nel 1942. Ma le origini di questa “grande storia italiana” risalgono agli anni Venti, quando i fratelli Cassani sviluppano il progetto del primo motore diesel applicato a un trattore, riuscendo nel 1927 a presentare una macchina assolutamente innovativa, molto più funzionale rispetto ai modelli tradizionali: una delle prime trattrici agricole al mondo azionata da un motore Diesel. Con la ricostruzione SAME contribuisce in maniera significativa alla meccanizzazione agricola italiana.
Nel 1973 SAME acquisisce il marchio Lamborghini Trattori, facendo così un salto di qualità nel settore dei cingolati. Fondato da Ferruccio Lamborghini, questo marchio, ben prima delle auto sportive, caratterizzava trattori di eccellente qualità.L’acquisizione dello storico marchio elvetico Hürlimann nel 1979 è risultata strategica per SAME, in grado di fare propria l’avanzata tecnologica dei sistemi di raffreddamento ad acqua dei motori. Nel 1995, SAME acquisisce dal colosso tedesco Kloeckner-Humboldt-Deutz lo storico marchio Deutz-Fahr formando quindi il Gruppo SAME DEUTZ-FAHR.
Nel 2011 con l’acquisizione della francese Grégoire SAS si arricchisce la già ampia gamma specialistica, fornendo un’offerta completa per i più esigenti produttori di vino e olio. Oggi il Gruppo SDF è una grande realtà produttiva e commerciale in grado di competere ad armi pari con i più importanti produttori mondiali. Una condizione che garantisce tutte le risorse necessarie per continuare ad investire su quel percorso di innovazione perseguito con tenacia fin dall’inizio della sua storia.

Attività

L'Archivio e il Museo sono aperti al pubblico su appuntamento. Regolamento e modalità di accesso sono riportate sul sito web, che permette la ricerca dell'intero patrimonio disponibile dell'Archivio e la visita virtuale del Museo.

Collezione

L'ARCHIVIO STORICO, sorto nel 2003 per volontà dalla Presidenza della Società, ha il compito di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica relativa alla lunga vita della SAME e tutti i marchi di proprietà del Gruppo. All'interno dell'Archivio Storico sono conservate oltre 29.000 unità archivistiche organizzate in una ricca fototeca, una biblioteca specializzata con una sezione di Tesi di Laurea e di pubblicazioni sulla meccanizzazione agricola in Italia, la straordinaria documentazione tecnica (brevetti, libretti uso e manutenzione, manuali d'officina, cataloghi parti di ricambio, modelli in scala) e pubblicitaria (cataloghi, depliant, pubblicità a stampa, calendari, house organ, filmati, merchandising storico), la rassegna stampa e i bilanci relativi al Gruppo SDF. Nel 2016 è stata trasferita, dallo stabilimento tedesco del Gruppo a Lauingen, anche buona parte della documentazione storica relativa ai marchi Deutz-Fahr, Fahr e Ködel & Böhm, andando a implementare ulteriormente il già ricco patrimonio conservato. L’Archivio trova collocazione a fianco del significativo Museo SAME dedicato alla storia del trattore e della meccanizzazione agricola.
L'ARCHIVIO STORICO DEI DISEGNI TECNICI, costituito nel 2011, conserva circa 260.000 disegni tecnici meccanici (lucidi, radex, cianografie) realizzati a partire dal 1928 fino agli anni Ottanta del secolo scorso, riguardanti i marchi Same, Lamborghini Trattori, Deutz-Fahr e Ködel & Böhm. Il patrimonio comprende disegni relativi a gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi e particolari con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi. I formati comprendono A0, A1, A2, A3, A4.
IL MUSEO STORICO SAME custodisce materiali di pregio, non di rado in unica copia, che testimoniano la storia della Società, ma è molto di più di un’esposizione di trattori: alcune tra le più importanti tappe della meccanizzazione agricola vi sono rappresentate attraverso prototipi e macchine di serie in perfetto stato di conservazione, materiale originale, testuale e iconografico. Il Museo SAME ospita in primo piano, naturalmente, i trattori. Il modello più significativo è una pietra miliare della meccanizzazione agricola: la trattrice Cassani 40 HP del 1927. Al suo fianco il Trattorino Universale 10 HP 1948, il Sametto 120 HP 21 del 1957, il Puledro 35 del 1960 ed il Centauro 55 prodotto nel 1965. A rappresentare la storia del marchio DEUTZ-FAHR sono esposte alcune macchine tedesche come il trattore Deutz F1M 414 e il trattore Fahr F22 del 1939, oltre ad una mietitrebbia Fahr MDL del 1957. Non sono da meno gli eleganti trattori Hürlimann 1K 10 (anno 1930) e H 12 (primissimi anni Cinquanta, con alimentazione ad olio). Bellissimo l’agile cingolato Lamborghini DL 30 del 1957, il Lamborghini 1C del 1964 e lo slanciato DL del 1955 a due ruote motrici: macchine di spiccata personalità, contraddistinte da un’innata vocazione “sportiva” e da una studiata attenzione al design. Accanto all’esposizione delle macchine agricole, è presente l’area motori del Museo, inaugurata nel dicembre del 2015, dove sono esposti alcuni dei motori più significativi e rappresentativi della storia aziendale e dell’inventiva dell’Ing. Cassani: dal motore nautico del 1934, al motore diesel per aviazione B8/110 del 1938, fino alle pietre miliari della motorizzazione made in SAME (motore stazionario MID 1151 del 1943, motore MIB del 1944, motore 8 cilindri a V degli anni ’60, motore P degli anni ’70, motore serie 1000 a 3 valvole ed infine il modernissimo motore SDF FARMotion, utilizzato esclusivamente in campo agricolo).

Bibliografia

Bedosti Andrea, Maioli Giorgio, Landini cento anni, 1884-1984, [Bologna], [Officine grafiche Calderini], 1984
Carozza Aldo, Dalla falce alla moderna mietitrebbia, Firenze, Prosperitati Publicae, 2006
Conze Peter, Das Grosse Deutz Buch Traktoren, Munster, Landwirtschaftsverlag Gmbh, 2004
Di Nola Massimo, Quattro ruote che lavorano: storia della SAME Trattori, Treviglio, 2002
Di Nola Massimo, L’ingegno al servizio dell’agricoltura. SAME DEUTZ-FAHR. Dal sogno Cassani, una storia di uomini e di macchine, Capriate San Gervasio, Archivio Storico SAME, 2012
DOZZA William, Oldani Furio, Trattori SAME. Dalle origini a oggi, Editoriale Orsa Maggiore, Settimo Milanese, 2012
Vitozzi Matteo, Trattori Lamborghini. Nella storia, tra eleganza e perfezione, Edizioni L’Informatore Agrario, Verona, 2016
Il grande libro dei Trattori - Storia, modelli classici, tecnica, Vimodrone, Giorgio Nada Editore, 2007