Museo Cifa

logo_cifa

Via Stati Uniti d’America, 26 – 20030 Senago (MI)

Tel. 02 990131

http://www.cifa.com communication@cifa.com

Apertura al pubblico
Su appuntamento da lunedì a venerdì ore 09.30–16.30

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione anche in inglese

Servizi aggiuntivi
Possibilità di visitare altri spazi aziendali tra cui il TEC (Testing European Center, il campo prove, le linee di produzione)

Come arrivare
In auto: Autostrada A4 Milano–Brescia, uscita Cormano, direzione Meda, uscita Paderno – Bollate. Autostrada A8 Milano–Varese, uscita Arese (direzione Varese) Lainate (direzione Milano), proseguire direzione Garbagnate-Senago.

Informazioni


Macchinari per il calcestruzzo

Direzione marketing

Cifa

2013

350 mq

1928

Museo Cifa

News

Museo Cifa

Le vicende storiche, industriali e umane di CIFA presentano, dagli esordi ad oggi, caratteri di originalità tali che fanno di questa azienda un interessante caso di studio.

Dal seme americano, fatto germogliare dal fondatore Carlo Ausenda fin dal 1928, al “secolo cinese”, che si è schiuso con l’acquisizione da parte di Zoomlion, tutte le tappe che ne hanno scandito l’evoluzione tecnologica – oltre che le inedite soluzioni adottate a livello societario – costituiscono un unicum nel panorama internazionale e sono documentate all’interno dello spazio espositivo.

Descrizione

Per celebrare gli 85 anni di storia aziendale, nel 2013, Cifa ha realizzato un museo/showroom che ha l’arduo compito di condensare in alcuni metri quadrati la storia dell’azienda, dei suoi prodotti e delle innovazioni apportate al mondo delle costruzioni in calcestruzzo. L’accesso al museo avviene attraverso un tunnel vetrato che permette al visitatore di iniziare a conoscere la storia di Cifa grazie ad una serie di pannelli fotografici che raccontano l’evoluzione dell’azienda attraverso l’evoluzione dei suoi prodotti e i protagonisti principali delle varie epoche.

Attività

Il Museo Cifa si occupa di ricerca e di valorizzazione della propria storia, anche attraverso la produzione di materiale video e di strumenti multimediali. È in corso di realizzazione un video dell’impianto di betonaggio Cifamobile 50 in holoscreen, una presentazione in stereoscopia della betonpompa MK25H e un video company profile che descrive in breve i numeri di Cifa e della sua integrazione con Zoomlion. È di recente realizzazione il video tributo dal titolo “Il cuore di CIFA” http://www.youtube.com/watch?v=nc8ASicV5Rg, dedicato alla abilità dei dipendenti, capaci di costruzioni complesse e affidabili.

Collezione

Il racconto dell'azienda si snoda attraverso pannelli espositivi in grado di ricostruire sia gli eventi storici rilevanti in Italia e nel mondo duranti gli anni della crescita di Cifa, che l'evoluzione in cantiere delle opere infrastrutturali più importanti realizzate con attrezzature Cifa, in varie epoche. Nell’area espositiva centrale sono posizionate due macchine d’epoca: una delle prime autobetoniere modello Transmixer 800 del 1967 e la prima pompa per calcestruzzo AP50D del 1970. Inoltre, sempre al centro, è posizionato un plastico che, in miniatura e con dei modellini di prodotto, richiama l’attuale gamma Cifa e Zoomlion, perfettamente integrata e complementare in tutti i segmenti delle macchine da costruzione. È presente anche una sala multimediale dotata di schermi che propongono vari filmati riguardanti le caratteristiche innovative dei prodotti più recenti (la betoniera ibrida Energya E9, l’evoluzione della gamma Carbotech ed un video per la presentazione di tutta la gamma prodotti). Completano l’esposizione una sezione di braccio di distribuzione in carbonio e alcune teche e quadri che illustrano il modo di progettazione utilizzato dai tecnici nel passato e nel presente.

Bibliografia

Grancini Daniela, Minunni Vito, Mucelli Attilio, Spigarelli Francesca, CIFA. L’ANOMALIA VINCENTE. Dal seme americano al “secolo cinese”, Tecniche Nuove, 2013 http://www.tecnichenuove.com/cifa-l-anomalia-vincente.html