Museo del Mutuo Soccorso

logo_fba

Via di Santa Cornelia 9, Formello (RM)

http://www.museomutuosoccorso.it info@fondazionebasis.org

Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 11.00 – 13.00/ 15.00 – 18.00
Ultimo ingresso alle ore 17. 30, su prenotazione.

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su richiesta

Servizi aggiuntivi
Didattica, biblioteca, bookshop; assistenza tesi di laurea; accesso per i disabili.

Come arrivare
In Auto - dal Grande Raccordo Anulare uscire alla uscita 5 con indicazione “CASSIA V. – VITERBO” per chi viene da est e indicazione “CASSIA V. - VITERBO - OSPEDALE S.ANDREA” per chi viene da ovest, una volta presa la Cassia V. bisogna uscire alla 3a uscita con indicazione “FORMELLO – OLGIATA” salire la rampa tenendosi sulla sinistra e proseguire alla rotonda a destra per altri 300 metri.

Informazioni


Sanità integrativa

Fondazione Basis

Museo del Mutuo Soccorso 2010

Fondazione Basis 2015

Itinerari

News

La Fondazione Basis – costituita per iniziativa della Società di Mutuo Soccorso MBA Mutua Basis Assistance, di Health Italia e di Coopsalute – gestisce il Museo del Mutuo Soccorso occupandosi di diffondere la conoscenza dei principi mutualistici.
La Fondazione cura la valorizzazione e la conservazione del Museo del Mutuo Soccorso, una significativa collezione che ripercorre le vicende storico-culturali del fenomeno mutualistico; un importante pezzo di storia raccontato attraverso le testimonianze di realtà associative che hanno fortemente creduto nei valori di solidarietà e fratellanza.

Descrizione

Il museo, nato con la volontà di raccogliere significative testimonianze sulla storia del movimento mutualistico, si prefigge da un lato di salvaguardare e rendere fruibile al pubblico i beni attualmente in dotazione e dall’altro di promuovere la conoscenza e la ricerca sul tema della Mutualità. All’interno del museo è infatti presente anche una biblioteca in libera consultazione che raccoglie numerose pubblicazioni sulla storia e sul mondo delle Società di Mutuo Soccorso, oltre ad alcune tesi di laurea.

Attività

Il Museo promuove mostre, pubblicazioni, convegni, workshop dedicati ai diversi aspetti della mutualità. La struttura accoglie i visitatori anche con visite guidate e per le scuole sono pensati percorsi e laboratori didattici. Sono previste, inoltre, aperture straordinarie nelle quali sono organizzate attività per le famiglie (spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, laboratori creativi, ecc. ).

Collezione

La collezione odierna, grazie ad una continua attività di recupero e salvaguardia, si compone di oltre 300 pezzi concernenti la storia della mutualità italiana dalla prima metà dell'Ottocento ai giorni nostri, riconducibili ad oltre duecento tra enti e società di mutuo soccorso, con sedi in Italia e all'estero. La raccolta comprende una notevole varietà di materiale documentario e bibliografico, nonché un ragguardevole insieme di medaglie, spille e distintivi ed alcuni cimeli di notevole rarità.

Bibliografia

C. Procaccini, “Processi decisionali: rischio, incertezza ed emozioni. Due casi aziendali” (tesi di laurea Università degli Studi dell’Aquila, A.A. 2013-2014)