Museo Mondo Milan

logo_milan

Via Aldo Rossi, 8
20149 Milano

Tel. 02 62285604

http://casamilan.acmilan.com mondomilan@acmilan.it

Apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso
A pagamento

Visite guidate
Tutti i giorni in lingua italiano e inglese, su richiesta in altre lingue

Servizi aggiuntivi
Negozio Milan Store con prodotti ufficiali aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Ristorante Cucina Milanello aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.00

Come arrivare
Casa Milan si trova nell'area nord-ovest di Milano, zona Fiera Milano City/Portello, a 5 minuti d'auto dall'uscita "Viale Certosa" del tratto urbano della A4 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Con i Mezzi Pubblici:
48 fermata Viale Serra/Viale Scarampo;
68 fermata via Albani/Piazza Stuparich;
69 fermata Viale Certosa/Viale Serra;
90 fermata Viale Serra/Via Traiano.
Con la Metropolitana Linea Lilla fermata Portello - Linea Rossa fermata Lotto.

In auto:
Casa Milan si trova a cinque minuti in auto dall'uscita Viale Certosa dell'Autostrada A4.

Informazioni


Cimeli e Trofei Sportivi

Marco Amato - curatore

Arch. Fabio Novembre

AC Milan

2014

1000 m²

1899

News

Il Museo Mondo Milan è l’unità di ricerca, creazione contenuti e gestione del patrimonio storico e sportivo dell’A.C. Milan, declinata in attività commerciale attraverso un percorso espositivo e d’intrattenimento, da fruirsi all’interno dell’offerta complessiva di Casa Milan. Ha la funzione di alimentare la passione, arricchendo l’esperienza e la relazione con i sostenitori, attraverso uno spazio espositivo interattivo. Un luogo simbolico per valorizzare la storia, raccontare il presente del club, ispirare ed immaginare il futuro, trasmettendo la cultura del successo e i valori del modello Milan ai tifosi storici e ai nuovi sostenitori.

 

Attività

Oltre all’apertura quotidiana dello spazio permanente, il Museo Mondo Milan organizza mostre temporanee dedicate ad approfondimenti storici sulle competizioni internazionali, sui laboratori orafi dediti alla produzione di coppe e medaglie, sulle maglie sportive e altri elementi tecnici del gioco del calcio. All’interno del percorso espositivo è anche prevista una galleria dedicata all’arte contemporanea dove giovani artisti possono esporre le loro opere su cromatismi rossoneri e alle icone sportive dell’AC Milan. Durante tutto l’anno sono attivi laboratori per le scuole secondarie dedicati al tema dell’organizzazione d’impresa di un club sportivo e per le scuole primarie dedicati alla corretta alimentazione e alla vita sportiva. Per i bambini poi vengono organizzate feste di compleanno nell’area ludoteca.

Collezione

Il Museo presenta i cimeli sportivi più importanti della storia rossonera dalle maglie indossate nei più importanti incontri internazionali alle pubblicazioni editoriali, dalle medaglie a tutti i trofei conquistati dal Club nella sua storia, oltre ai Palloni d’Oro conquistati dai calciatori durante la militanza nel club rossonero. È reso fruibile inoltre in forma digitale a tutti i visitatori l’archivio video, fotografico e testuale di tutte le stagioni e le vittorie più importanti del club nella sua storia. Nel percorso del visitatore poi il teatro olografico e gli schermi multitouch interattivi incastonati nelle boiseries in vetro nero serigrafato in rosso, uno degli elementi più preziosi del progetto espositivo, curato dallo Studio Novembre.

Bibliografia

Pierangelo Brivio e Luigi La Rocca (a cura di), Seconda Pelle, the complete history of AC Milan jerseys 1899-2013, Mondadori, Milano 2012;
Marco Amato (a cura di), Rosso come il fuoco, Nero come la paura, Catalogo del Museo Ufficiale del Milan, Mondadori, Milano 2014;
Marco Amato (a cura di), La Fabbrica delle Coppe, Ac Milan, Milano 2015.