Il Paesaggio dell’Eccellenza

logo_paesaggioeccellenza.png

Centro Studi Il Paesaggio dell'Eccellenza, via Battisti 34, 62019 Recanati (MC)

Tel. 334 9157632

http://www.paesaggioeccellenza.it info@paesaggioeccellenza.it

Apertura al pubblico
Gli orari di apertura dipendono dalle mostre e dalle attività presso il Centro studi.
Sono possibili anche visite su appuntamento

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione

Servizi aggiuntivi
Outlet aziendali presso le aziende associate; didattica, sala conferenze, accesso ai disabili

Come arrivare
Autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto, uscita Loreto – Porto Recanati, quindi immettersi SS 77 direzione Recanati.

Informazioni


Plurisettoriale

Alessandro Carlorosi - direttore - Alessia Angelico - assistente direzione

Arch. Pippo Ciorra

Il Paesaggio dell'Eccellenza

2010

300 m²

2005

Itinerari

News

Artigiani del suono

Apre a Recanati la mostra per i 150 anni della Fisarmonica. Sabato 5 aprile 2014, un convegno e l’inaugurazione della mostra itinerante “Artigiani del

Innovazione nell’Esperienza

L’8 Settembre inaugura la mostra che racconta attraverso prodotti, immagini, documentazione e musica la storia della FTB, dal 1963 ai giorni nostri.

“Il Paesaggio” quale elemento coesivo di un panorama produttivo caratterizzato da multisettorialità. “L’Eccellenza” quella delle aziende del territorio, individuate sulla base di un’attività di documentazione della propria storia, sia produttiva che sociale.

Descrizione

L’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” è stata costituita a Recanati il 24 giugno 2005, su iniziativa di un comitato promotore composto da Fimag-Gruppo Guzzini, Comune di Recanati, Università di Camerino e Studio Conti.
Essa è nata al fine di conservare e valorizzare il Patrimonio Industriale ed Artigianale del’area identificata dalle vallate di due fiumi (Musone e Potenza), a cavallo fra le province di Macerata e Ancona. Costituita e sostenuta da alcune tra le più importanti imprese della Regione Marche insieme ad alcuni organismi che operano nel territorio - enti locali, scuole e università -, "Il Paesaggio dell’Eccellenza" rappresenta il punto d’incontro e snodo tra “Il Paesaggio” quale elemento coesivo di un panorama produttivo multisettoriale e “L’Eccellenza” quella della produzione industriale e artigianale delle tante imprese individuate sulla base di un’attività di documentazione della propria storia produttiva e sociale.
Aderiscono all’Associazione le aziende: Aziende: Acrilux, Brandoni, Campetella Robotic Center, Casa Vinicola Garofoli, Castagnari Organetti, Clementoni, FBT Elettronica, Pigini Fisarmoniche, Rainbow, Soema, Studio Conti, Valenti & Co., FIMAG Gruppo Guzzini - Fratelli Guzzini, Gitronica, iGuzzini illuminazione, Teuco, Gruppo Garofoli - Garofoli Porte, Gidea, Pigini group - Eko Music Group, Eli Edizioni, Rotopress International, Tecnostampa -Somigroup - Somidesign, Somipress.
Istituzioni: Comune di Recanati, Fondazione ITS, ITIS “E. Mattei” Recanati, Istao, Università di Camerino.

Attività

L’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” promuove il patrimonio culturale del territorio attraverso il lavoro di ricerca funzionale alla costituzione del Museo Permanente del Patrimonio Industriale e mediante numerose attività realizzate con i principali partner del territorio: istituzioni pubbliche e private, scuole e università. Si organizzano mostre, eventi (rassegne cinematografiche, workshop, concorsi) e visite guidate per studenti e appassionati della cultura industriale italiana.

Collezione

Il Centro Studi Il Paesaggio dell’Eccellenza dal 2010 è il luogo di riferimento della Cultura d’Impresa della Regione Marche. Uno spazio multitasking di circa 300 mq progettato e allestito per ospitare in modo dinamico un racconto permanente dell’Associazione, del territorio e delle aziende associate, ma anche mostre temporanee, attività, laboratori e incontri.
Sito all’interno della Galleria Civica Guzzini nel Palazzo Comunale di Recanati, il Centro Studi ospita anche l’archivio del Patrimonio Industriale, gestito dall’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza, impegnata nella raccolta e sistemazione del materiale per permettere agli nteressati di consultare i documenti che raccontano la storia economica della regione.

Bibliografia

Marco Montemaggi, Fabio Severino, Heritage marketing – La storia dell’impresa italiana come vantaggio competitivo, Franco Angeli, 2007
Augusto Morello, Cultura di una regione italiana – Le Marche, i Guzzini e il design, Electa, 2002
Il Paesaggio dell’Eccellenza - La Parola all’oggetto – Recanati 22 novembre 2005, ss. Il Paesaggio dell’Eccellenza 2005. Il Paesaggio dell’Eccellenza - “Il Paesaggio dell’Eccellenza 2013”, ss. Il Paesaggio dell’Eccellenza 2012.