Il ruolo degli Archivi e dei Musei per la Candidatura di “Ivrea città industriale del XX secolo”.

Qual è il ruolo dell’archivio nel processo di candidatura dei siti Unesco? Quali obiettivi deve perseguire e con quali strumenti?

A queste domande, che toccano direttamente la candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo” per la Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, è dedicato l’incontro che la Cabina di regia della Candidatura organizza in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, nell’ambito della V giornata nazionale degli Archivi di architettura contemporanea.

 

mercoledì 27 maggio ore 17.30

Villetta Casana

Via Miniere, 31 – Ivrea

 

L’incontro sarà preceduto e accompagnato dall’esposizione di una selezione di documenti e materiali dell’Archivio Storico Olivetti inerenti la candidatura, presentata in Villetta Casana dalle 10.00 alle 19.00.

 

Intervengono:

  • Diego Robotti, Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, vigilante per l’area orientale e il Canavese
  • Enrico Bandiera, Associazione Archivio Storico Olivetti, responsabile settore archiviazione
  • Patrizia Bonifazio, Politecnico di Milano, responsabile scientifica della Candidatura di “Ivrea città industriale del XX secolo”
  • Augusto Vino, Comune di Ivrea, Assessore ai sistemi educativi, formazione, diritto alla studio e politiche sociali

Conclusioni di Daniele Jalla, Icom Italia e Fondazione Guelpa, Presidente

 

La giornata nazionale degli archivi di architettura è promossa da AAA/Italia (Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea) per aderire attraverso mostre e incontri all’International Museum Day ICOM/Giornata internazionale dei musei ICOM (International Council of Museums) ed è dedicata quest’anno al tema ‘Museum for a sustainable society/Musei per una società sostenibile’.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione Archivio Storico Olivetti: segreteria@arcoliv.orgtel. 0125.641238

Ivrea, città industriale del XX secolo: info@ivreacittaindustriale.it


 

Condividi con