Che cos’è un archivio? Come si costruisce uno pneumatico? Come si realizza una pubblicità? Cos’è il cinema d’impresa? Come si illustravano  le storie nel 1400?

I percorsi formativi per le scuole della Fondazione Pirelli risponderanno a queste domande.

Fondazione Pirelli ha realizzato il programma gratuito Fondazione Pirelli Educational con lo scopo principale di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro, avvicinandoli ai valori su cui si basa la cultura d’impresa di Pirelli. Scopo trasversale a tutte le attività è inoltre quello di far capire ai bambini e ai ragazzi che cos’è un archivio ed in particolare che cosa conserva l’Archivio Storico Pirelli,

I percorsi formativi e creativi gratuiti pensati dalla Fondazione Pirelli per l’anno scolastico 2014-2015 sono rivolti alle scuole primarie e alle scuole secondariedi I e II grado. Hanno una durata di 2 ore e mezzo circa e si articolano in una parte teorica che prevede l’utilizzo di strumenti multimediali e in una parte più prettamente laboratoriale.

Le attività proposte affrontano diverse tematiche: dalla storia e dalla tecnologia del pneumatico alla grafica e alla pubblicità, dalla storia dell’industria italiana alla fotografia d’impresa.

Per alcuni percorsi è prevista anche la visita alla quattrocentesca villa della Bicocca degli Arcimboldi e ai laboratori di Ricerca e Sviluppo presenti all’interno dell’area Pirelli.

Tutte le informazioni utili e i programmi dettagliati dei laboratori li potete trovare sulla nuova sezione del sito della Fondazione Pirelli dedicata alla didattica:

www.fondazionepirelli.org/IT_educational
Per iscrizioni
scuole@fondazionepirelli.org
Tel. 02 64423971

 

 

Condividi con