Siamo felici di condividere l’interessante intervista curata dalla redazione di Network Museum al Vicepresidente di Museimpresa, Giancarlo Gonizzi.

“Un’impresa fa cultura non quando sponsorizza il restauro di un’opera d’arte – ammirevole mecenatismo – ma quando fa bene il proprio lavoro: progettare e realizzare beni utili a molti per la propria vita. E lo fa con passione, ricercando soluzioni innovative, prefigurando e costruendo il futuro”. (Giancarlo Gonizzi)

La frase tratta dall’intervista rilasciata da Giancarlo Gonizzi introduce l’appuntamento della rubrica di Networking Museum, dedicata all’espressione culturale ed all’impatto socio-economico dei musei d’impresa, realtà di indubbio interesse per dinamicità, crescita ed utilità economica, sociale e culturale.

L’incipit estrapolato rappresenta perfettamente la prospettiva con cui Network Museum sta osservando e studiando le realtà museali di impresa, quale chiave di lettura del rapporto tra economia e cultura (e con esso gli aspetti di identità, conoscenza, gestione patrimoniale e sviluppo territoriale, sociale ed individuale), che molti faticano ancora a considerare componenti di una stessa prospettiva, che offre al “fare cultura” una maggiore incisività nelle esistenze di tutti ed al fenomeno economico una dimensione più identitaria, introspettiva, diversa dalla banale concezione della speculazione o dell’arricchimento fine a se stesso.

Scopri l’intervista integrale cliccando QUI!

 

 

Condividi con