Si svolgerà a Milano dal 3 al 9 luglio 2016 la 24a Conferenza generale dell’ICOM.

 

È la seconda volta nella storia dell’ICOM che una Conferenza si svolge nel nostro Paese. Nell’ormai lontano 1953 si svolse – tra Milano, Bergamo e Genova – la Terza Conferenza generale, dedicata ai problemi dei musei distanti dai grandi centri e dei paesi sottosviluppati, all’architettura dei musei e ai musei nella moderna urbanistica. Quest’anno il tema, proposto da ICOM Italia, è il rapporto tra Musei e paesaggi culturali: un tema caro alla museologia italiana che abbiamo voluto proporre ai musei e ai professionisti di tutto il mondo in una chiave nuova, invitandoli a considerarlo come una prospettiva strategica per i musei del Terzo Millennio. Perché crediamo che un approccio integrato al patrimonio culturale imponga a tutti i musei di aprirsi al contesto in cui operano, assumendo una responsabilità diretta anche nei confronti del patrimonio e del paesaggio culturale che li attornia e di cui sono parte. Perché assumere una responsabilità nei confronti del paesaggio culturale significa non limitare l’attività dei musei a quanto essi hanno ereditato dal passato, ma aprirsi alla contemporaneità.

Apertura è la parola chiave di questa Conferenza: apertura ai paesaggi, alla contemporaneità alle comunità, e dunque a un ripensamento e a un rinnovamento dei musei, della loro missione e del loro ruolo nella società, del loro modo di essere e di fare, per confrontarsi sempre più con i grandi problemi dell’umanità e con quel contesto globale che impone sì soluzioni globali, ma anche il rispetto e la difesa delle differenze culturali, sentite come risorsa.

Ultimi giorni per iscriversi!

 

Chi non lo avesse ancora fatto, ha ancora la possibilità di iscriversi, sino al 1° luglio e anche durante la Conferenza (ma ad un costo maggiore), con la possibilità di partecipare all’intera Conferenza o di acquistare un Pass giornaliero. Quest’ultimo è più economico (150 euro, il costo rimane invariato anche se ci si iscrive in loco), ma a conti fatti è più vantaggiosa l’iscrizione all’intera Conferenza (450 euro) per i molti benefici che prevede. È inoltre prevista una speciale quota per gli studenti (300 euro).

Per registrarti clicca qui!

Le Conferenze saranno una straordinaria occasione per: conoscere altri modi di essere e di fare dei musei; confrontare la propria esperienza con quella di altri professionisti, provenienti da paesi di tutti continenti; scoprire mondi museali diversi; imparare dall’esperienza di altri colleghi; stabilire contatti, professionali e umani; tessere relazioni con musei di altri paesi; partecipare a un momento centrale della vita associativa di un’associazione mondiale; contribuire alla definizione delle strategie e delle priorità di ICOM per il prossimo triennio; sentirsi parte di una comunità professionale internazionale. E tante altre cose ancora.

La Conferenza Generale giorno per giorno

 

La Conferenza inizia domenica 3 luglio con la riunione dell’Advisory Comittee, cui partecipano i presidenti dei Comitati nazionali e internazionali e delle Organizzazioni Affiliate. A fine giornata, si svolgono gli incontri dei Presidenti dei Comitati nazionali e internazionali.

Il lunedì 4 al mattino ha luogo la Cerimonia di apertura, alla presenza delle autorità nazionali e internazionali, seguita dalla prima Sessione Plenaria dei Keynote speakers invitati. A Milano sarà Christo, reduce dall’istallazione sul lago d’Iseo.

Nella stessa giornata apre la Fiera che accoglie espositori del settore, dove si svolgono incontri, presentazioni ecc. nello spazio dell’Expo Forum. A sera si svolge la Festa di apertura, presso il Castello Sforzesco

Dal pomeriggio del 4, martedì 5 e mercoledì 6 si svolgono in parallelo i Meetings dei Comitati internazionali, insieme ad altri Keynote speeches, Panel discussions, Memorial lectures ecc.

Giovedì 7 è dedicato agli Off Site Meetings organizzati dai Comitati internazionali che si riuniscono in altre sedi, visitando musei e centri da loro scelti.

Venerdì 8 è l’Excursion Day: circa 50 itinerari offerti a tutti partecipanti.

Sabato 9 l’Assemblea generale conclude la Conferenza con l’approvazione delle Risoluzioni finali e la proclamazione degli eletti alla presidenza, vice presidenza e all’Executive Council. A sera avverrà il passaggio delle consegne al Comitato del paese in cui si terrà la successiva Conferenza: il Giappone, cui seguirà la Festa di chiusura presso La Triennale Palazzo dell´Arte, un momento di condivisione e di arrivederci alla prossima Conferenza triennale.

Nelle sere del 5 e 6 luglio (e non solo) si svolgono nella città i Social Events: aperture straordinarie di oltre 40  musei, concerti, spettacoli riservati agli iscritti alla conferenza. Tra gli eventi principali: Open Night del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (5 luglio), Concerto in Duomo per organo e ottoni (6 luglio), una serata speciale al Palazzo di Brera (7 luglio), molti accessi al Cenacolo durante l´intera settimana riservati ai partecipanti alla Conferenza. Sul sito è disponibile l´elenco completo dei Social Events.

Come organizzare la propria partecipazione

 

Se siete iscritti alla Conferenza o se dovete farlo, consultate il programma dettagliato, navigate il sito e preparatevi in anticipo un programma individuale scegliendo gli appuntamenti che ritenete di vostro maggiore interesse.

Gli appuntamenti promossi da ICOM Italia (in breve)

 

Giorno Ora Luogo Cosa
Lunedì 4 16.45-18.00 Expo Forum Indagine 2015 su Musei e paesaggi culturali: Il partenariato ICOM Italia e CINECA Presentazione dei dieci progetti con menzione specialeParte prima
martedí 5 11.00-13.00 Meeting Room Italia – Francia ICOM Italia e ICOM France a confronto sulla Carta di Siena
12.15-12.45 Expo Forum I Coordinamenti regionali di ICOM Italia si presentano: l’Italia settentrionale
13.00-14.00 Meeting Room Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Musei e paesaggi culturali: Fondazioni e Pubblica Amministrazione per lo sviluppo territoriale integrato.
15.00-18.30 Meeting Room Conferenza permanente delle Associazioni museali Italiane Dalla Carta di Siena alla Conferenza nazionale dei Musei del 20 ottobre 2016 a Cagliari
15.00-16.15 Expo Forum Indagine 2015 su Musei e paesaggi culturali Presentazione dei dieci progetti con menzione speciale: Parte seconda
16.15-16.30 Expo Forum Presentazione del volume sulla storia di ICOM Italia
17.15-17.45 Expo Forum I Coordinamenti regionali di ICOM Italia si presentano: l’Italia centrale
Mercoledí  6 12.30-13.00 Expo Forum I Coordinamenti regionali di ICOM Italia si presentano: l’Italia meridionale
15.45-16.45 Expo Forum Indagine 2015 su Musei e paesaggi culturali Presentazione dei dieci progetti con menzione speciale: Parte terza
16.45-17.00 Meeting Room Premio ICOM
17.00-18.00 Expo Forum Indagine 2015 su Musei e paesaggi culturali Presentazione dell’esperienza dell’Istituto dei Beni culturali e ambientali dell’ Emilia Romagna
18.00-18.15 Expo Forum ‘MODE’ action: an educational analysis of the «museum and cultural landscapes» projects

Per maggiori informazioni sul Censimento Musei e Paesaggi Culturali | Selezione dei 35 musei finalisti qui http://bit.ly/1ZVy7Xi

Per leggere il messaggio di benvenuto del Presidente del Comitato Organizzatore Italiano di ICOM Milano 2016, Alberto Garlandini qui http://bit.ly/1UCKZNE

Per scoprire le EXCURSION qui http://bit.ly/1ttWKzy

Condividi con