Inaugura il 16 gennaio la mostra fotografica Lo «stile italiano»: Luca Beltrami per la Banca Commerciale Italiana presso le Gallerie di Piazza Scala di Intesa Sanpaolo.

La mostra, promossa dall’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, presenta per la prima volta al pubblico le fotografie della sede dell’allora Banca Commerciale Italiana, conservate e catalogate dall’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo.

 

 

Il percorso si sviluppa attorno a scatti di fotografi prestigiosi che, nel corso del tempo, hanno indagato l’opera di Luca Beltrami (1854-1933), l’architetto a cui era stato affidato il compito di progettare la nuova sede di una delle più dinamiche tra le emergenti istituzioni economiche cittadine.

Presso il bookshop delle Gallerie sono disponbili il secondo volume della collana dei Quaderni fotografici dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, “Il palazzo Comit di Luca Beltrami. Fotografie tra testimonianza e interpretazione (1905-1990)”, di Serena Berno e Francesca Pino (Milano, Hoepli, 2014) e il volume “Il palazzo e la città. Progettare Piazza della Scala” (Torino, Intesa Sanpaolo, 2012) nel quale Fulvio Irace e Michele De Lucchi descrivono la trasformazione di piazza della Scala e l’evoluzione da sede storica della Banca a spazio espositivo.

Scarica l’invito

Dal 16 gennaio al 27 aprile 2014

Lo «stile italiano»: Luca Beltrami per la Banca Commerciale Italiana. Itinerario storico fotografico nella “città che s’avvia a divenir metropoli”

Gallerie d’Italia
Piazza della Scala 6, Milano
Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Il giovedì fino alle 22.30.

Per informazioni

Archivio Storico di Intesa Sanpaolo
0287942970 e 02 87941650
archivio.storico@intesasanpaolo.com

Condividi con