Partner & Siti consigliati

SOS Archivi è un’associazione che desidera riunire professionisti del settore archivistico per promuovere la prevenzione delle situazioni accidentali che possono danneggiare gli archivi documentali e le biblioteche e per offrire, in caso di necessità, immediato intervento specialistico in situazioni di urgenza. SOS Archivi intende diventare un punto di incontro tra il settore pubblico e privato al fine di creare e istituzionalizzare una cultura operativa finalizzata alla corretta tutela del ricco patrimonio archivistico italiano.
Il progetto SOS Archivi nasce per fronteggiare i rischi ambientali, purtroppo sempre più frequenti negli ultimi anni, ed ha come obiettivo principale il mantenimento e il recupero del patrimonio archivistico.


 

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) è dedicato alla gestione efficace dei registri e alla conservazione, cura e uso del patrimonio archivistico del mondo. L’ICA è un’organizzazione internazionale, fondata nel 1948, di cui fanno parte Amministrazioni archivistiche (Archivi nazionali o Direzioni generali per gli archivi), associazioni di archivisti e singoli archivi (archivi di enti locali, d’impresa, di università, ecc.) di 195 paesi.

 

 

 

Archeologiaindustriale.net è un progetto che ha per obiettivo la  diffusione della conoscenza del patrimonio industriale italiano, dalle realtà ormai non più operative, a volte ridotte allo stato di rudere ma con una storia da tramandare, alle aziende storiche ancora attive, che, unendo alla tradizione la capacità di rinnovarsi,  sono testimonianze eccellenti del Made in Italy.
Attraverso le applicazioni web 2.0 Archeologiaindustriale.net condivide i propri contenuti con un network sempre più ampio composto da specialisti ed estimatori della materia. Per un confronto stimolante e costruttivo, la sezione Patrimonio all’estero offre una panoramica sulle realtà oltreconfine. La sezione Patrimonio a rischio punta invece i riflettori su quelle strutture per lo più in pericolo di demolizione. Eventi, Corsi, una sezione dedicata all’evento EXPO 2015 completano la struttura del sito, che mai statico, si evolve sulla base delle sempre nuove esigenze individuate.

 

La Rete dei Musei Tecnico Scientifici della Regione LombardiaPaesaggi, oggetti, persone che raccontano la trasformazione dell’Italia da paese agricolo a paese industriale. Luoghi che rivelano saperi antichi e innovazioni, profondi cambiamenti sociali e storie di scienza, tecnologia e industria.

 

 

 

 

 

Il Portale degli archivi di impresa è un’area tematica dedicata agli archivi d’impresa all’interno del portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), progetto ideato e promosso dalla Direzione generale per gli Archivi (DGA), con l’obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane, valorizzare la cultura d’impresa nel nostro Paese e promuovere gli studi e la ricerca in questo settore.
Dal Portale si accede alle descrizioni archivistiche offerte nel web dai diversi sistemi aderenti e si visualizzano riproduzioni di documenti iconografici, sonori e audiovisivi tratte dagli archivi descritti; si possono consultare inoltre pagine testuali di approfondimento su diversi aspetti dello stesso tema, tra cui una cronologia che riporta le tappe fondamentali dello sviluppo imprenditoriale italiano e cronologie specifiche di aree territoriali circoscritte, schede biografiche di protagonisti del mondo imprenditoriale, materiali tratti da mostre e convegni organizzati sull’argomento; si possono infine scaricare riproduzioni di volumi a stampa.

 

 

L’European Route of Industrial Heritage (ERIH) è una rete (percorso tematico) dei più importanti siti di archeologia industriale in Europa.
Lo scopo del progetto è quello di creare interesse sul comune patrimonio archeologico industriale dell’industrializzazione e di ciò che rimane. L’ERIH ha anche lo scopo di promuovere azioni di musealizzazione della storia dell’industria a scopi educativi e turistici da parte delle regioni, città e territori. Il percorso nel 2010 conteneva 850 siti, che includeva monumenti di quasi tutti i settori industriali e tecnologici di 32 paesi europei.

 

 

Cinemaimpresa.tv è un canale di Web TV sul cinema d’impresa realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea e dalla Direzione Generale Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di far conoscere sul web il grande patrimonio degli archivi d’impresa, rendendo possibile a ricercatori, studenti o semplici curiosi la consultazione in rete di documenti audiovisivi di fondamentale importanza per ricostruire la storia economica e sociale del Novecento e per preservare la memoria visiva dell’industria e del lavoro.
È online il nuovo canale Youtube sul cinema d’impresa
www.youtube.com/user/cinemaimpresatv

 

 

Comunicare l’impresa – Gli house organ e la stampa aziendale italiana nel Novecento

Il sito houseorgan.net è un repertorio in progress dei periodici aziendali pubblicati in Italia nel Novecento.

Di ogni testata, oltre a una scheda bibliografica e descrittiva, presenta un ampio apparato iconografico (sia copertine sia pagine interne) che evidenzia il contributo dato da questo genere di pubblicazioni al rinnovamento del linguaggio della comunicazione non solo aziendale.
È promosso da Fondazione ISEC, in collaborazione con Istituto lombardo per la storia contemporanea e Università IUAV di Venezia.