dal 23 al 29 ottobre 2017 – Aperture straordinarie e visite guidate ai più importanti archivi fotografici

 

Conoscere per valorizzare: materie, tecniche, produzione e diffusione della fotografia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Settimana “Archivi Aperti” torna dal 23 al 29 ottobre 2017 con un programma ricco di aperture straordinarie e visite guidate ai più importanti archivi fotografici, pensate per un pubblico ampio e non soltanto specialistico. Un’occasione unica per scoprire la ricchezza delle collezioni e conoscerne le attività di conservazione e di valorizzazione.

L’iniziativa vede come promotore Rete Fotografia, associazione di realtà che operano nel settore della fotografia, per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura di Milano e della Lombardia.

La nuova edizione è specificamente dedicata alle materie, alle tecniche, alla produzione e diffusione della fotografia così come è stata conosciuta dagli esordi fino all’avvento del digitale. Ognuna delle istituzioni partecipanti alla settimana propone approfondimenti specifici, con curatori e relatori specialisti, su tecniche di stampa e di ripresa fra Otto e Novecento fino al contemporaneo e su tutte le attività legate alla valorizzazione delle immagini attraverso la stampa, le esposizioni, l’editoria, la comunicazione. Milano e la Lombardia presentano una concentrazione e una sedimentazione di queste realtà assolutamente peculiari rispetto al resto del territorio italiano e che per questa occasione riveleranno le proprie attività di studio, di conservazione e di catalogazione dei fondi, l’opera di valorizzazione svolta e i progetti di ricerca.

 

Il particolare il Convegno “Memoria, identità, futuro. La valorizzazione della fotografia e dei suoi archivi nell’era del web” sarà l’occasione per discutere pubblicamente sul tema di questa Settimana “Archivi Aperti”. L’appuntamento è previsto per venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 15.00 presso Palazzo Reale (Sala Conferenze) a Milano.

 

Tra i tanti archivi fotografici,  partecipano all’iniziativa anche Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Fondazione Dalmine e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

 

Scarica il programma del Convegno

Scarica il calendario di Archivi Aperti

 

INFORMAZIONI

Per iscriversi alle visite contattare direttamente gli enti organizzatori ai contatti indicati nelle schede di presentazione e nel calendario visibile sul sito di Rete Fotografia

 

Condividi con