Fondazione Mansutti lancia il sito scaccoalrischio.it, un viaggio nei 700 anni di storia assicurativa

Fondazione Mansutti-Museimpresa sito scaccoalrischio.it

 

Dalla mostra “Scacco al rischio! Fortuna, sventura e calcolo nell’assicurazione dal Medioevo a oggi”, la Fondazione Mansutti di Milano – in collaborazione con Forum Ania Consumatori – ha realizzato un prodotto multimediale che ripercorre i 700 anni di storia assicurativa.

La mostra ospitata a Palazzo Sormani a Milano nel 2016 è stata digitalizzata per navigare tra storie incredibili di rischi e tutele che dal mercante del Medioevo arrivano fino alla storia contemporanea. Il sito è suddiviso in tre percorsi “Rischi da mercante”, “Da scommessa a scienza” e “Fino all’ultimo rischio”: dalla creazione delle prime polizze marittime per opera dei mercanti medioevali, alla nascita nell’età moderna del calcolo delle probabilità e della statistica, sino al sorgere delle prime tutele previdenziali e alla diffusione sempre più specializzata delle diverse forme di copertura assicurativa nel mondo di oggi.

La Fondazione Mansutti di Milano che conserva una collezione specialistica unica al mondo, composta da rari materiali come libri, polizze, targhe e manifesti dalla Firenze di Giotto e Petrarca, passando per l’Europa fino a giungere all’oggi.

www.scaccoalrischio.it

Condividi con