13 – 22 novembre 2009

La Settimana della Cultura d’Impresa è una manifestazione promossa da Confindustria all’interno della quale Museimpresa organizza e promuove un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la storia del nostro Paese.Una variegata offerta di iniziative distribuite sull’intero territorio nazionale – visite guidate, mostre, rassegne cinematografiche, workshop, convegni e dibattiti – che sottolineano l’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei.

 

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e giunta alla ottava edizione, Museimpresa organizza un ampio ventaglio di manifestazioni per raccontare la storia e la cultura economica e sociale attraverso il patrimonio culturale della imprese italiane.  Numerosi eventi – rassegne cinematografiche, convegni, presentazioni, mostre, seminari e dibattiti, proposti sul territorio nazionale – sottolineano l’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei che hanno contribuito a rendere grande il “made in Italy”.Tra le città coinvolte nell’iniziativa figurano Milano, Roma, Napoli, Torino, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Alessandria, Biella, Como, Recanati, Dalmine.

Il clou della manifestazione è dato dal Convegno Europeo dei Musei d’Impresa, durante il quale i direttori di alcuni tra i più importanti musei d’impresa in Italia e in Europa si confrontano sulle varie realtà a livello internazionale. L’occasione permette di celebrare una serie di anniversari: i primi 40 della Kartell, il centenario della Mini Cooper, i 100 anni di Alfa Romeo, il prossimo centenario di Confindustria. L’evento è organizzato in collaborazione con la Provincia di Milano (Milano, 13/14 novembre), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di ICOM Italia e della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.

Continua anche la rassegna di cinema industriale, quest’anno intitolata “In viaggio con il cinema industriale”: la crescita economica dell’Italia nell’ultimo secolo è legata allo sviluppo delle strade ferrate, alla motorizzazione di massa, alla costruzione della rete autostradale e al continuo potenziamento del trasporto urbano. La rassegna presenta uno spaccato dell’Italia che si muove, dal dopoguerra a oggi, spaziando dalle auto sportive alla rete ferroviaria nazionale, considerando sia i viaggi intercontinentali sia gli spostamenti all’interno delle città, così come sono stati raccontati dal cinema industriale e dalla pubblicità. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio del Cinema Industriale LIUC di Castellanza. Per l’occasione verrà presentato in anteprima il video istituzionale di Museimpresa, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia (Milano, 22 novembre).
Tra gli altri appuntamenti di questa edizione, si segnalano il convegno “New Industrial Landscape. Nuovi scenari tra industria e cultura” (19 novembre ore 17), organizzato dal Museo Alessi, con cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Unione Industriale Biellese; l’incontro con Giuliana Lojodice “La mia vita nel teatro” (13 novembre ore 18), proposto dall’Associazione Archivio Storico Olivetti.

 

Scarica il

Programma VIII Settimana della Cultura d’Impresa

Condividi con