Napoli, 29 settembre | In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, un incontro per ripensare il museo come traino per un territorio.

 

MUSEI, TERRITORIO E SVILUPPO: PRESENTE E FUTURO

 

Il 29 settembre a Napoli presso la Fondazione Banco di Napoli si terrà la XIII Conferenza Nazionale dei Musei Italiani “Musei, territorio e sviluppo: presente e futuro”, organizzata da Museimpresa e promossa da ICOM Italia e dalle Associazioni Museali Italiane.

L’incontro si pone l’obbiettivo di riflettere sulla relazione tra patrimonio culturale custodito negli archivi e musei italiani e il territorio di cui fanno parte, attraverso prospettive, best practice e nuovi strumenti. Quale sarà il rapporto tra museo e territorio in futuro? Come possono le strutture museali svolgere un ruolo strategico per il territorio, essere promotori di una partecipazione attiva della collettività, stimolo alla creazione di nuova cultura, fonte di nuova economia, sviluppo territoriale, turismo sostenibile?

La Conferenza si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza ad un territorio. Aprirà l’incontro l’europarlamentare Silvia Costa per introdurre gli obiettivi e i valori della manifestazione ed in particolare il contributo dei musei a mostrare e a “vivere” il patrimonio culturale.

A seguire interverranno il professore Stefano Baia Curioni, docente presso l’Università Bocconi di Milano, e Michele Lanzingerdirettore del Muse – Museo delle Scienze di Trento, i quali apriranno nuovi scenari per ridefinire i musei e per attivare nuove politiche per promuovere la relazione verso i propri intorni territoriali e i nuovi pubblici contemporanei.

Alla tavola rotonda delle Associazioni Museali il compito di presentare best practice e casi studio d’eccellenza sul tema: per Museimpresa interverrà Domenico Guzzini, Presidente dell’Associazione Paesaggio dell’Eccellenza che ha dato vita a un progetto di rete tra musei d’impresa, aziende e territorio per la promozione di un turismo industriale sostenibile con ricadute sia in ambito locale che a livello internazionale.

La giornata sarà un momento di confronto e di arricchimento su tematiche che sono sempre più contemporanee e che per Museimpresa sono fondamentali per promuovere il patrimonio culturale che è espressione di valori, di coesione sociale e di sviluppo economico a beneficio dei territori.


Scarica il programma della giornata   


 

PER INFORMAZIONI

Dove
Fondazione Banco di Napoli – Via dei Tribunali 213, Napoli

Quando
Sabato 29 settembre 2018

Info e iscrizioni
La partecipazione alla Conferenza è libera, fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria
tel. 0258370544
segreteria@museimpresa.com

 

 

Condividi con