27 – 28 maggio 2017, Centro Congressi Santa Caterina, Pescia – Pietrabuona (PT)

 

Un evento importante e ricco d’interventi che vede riuniti per la prima volta i produttori di carta fatta a mano, e il cui obiettivo è far conoscere, sostenere e valorizzare i molteplici aspetti di questo mestiere altamente professionale.

 

Il Congresso si terrà nella giornata di domenica 28 maggio 2017, con inizio alle ore 9.30 e chiusura dei lavori per le 16.00, presso il Centro Congressi Santa Caterina di Pescia – Pietrabuona (PT), nelle immediate vicinanze della nuova sede del Museo della Carta di Pescia.
La scelta della Toscana e di Pescia non è casuale in quanto per secoli è stata una delle principali aree di produzione della carta dove, ancora oggi, la tradizione artigiana è materia di vita.

 

Completano il programma, le visite del 27 maggio alla nuova sede del Museo della Carta ed alla Stamperia Benedetti di Pescia per ammirare le antiche macchine e attrezzature di stampa, la raccolta di xilografie, le riviste stampate per l’Eroica di Milano e l’esposizione, nell’area antistante la sala congressi, di una selezione di monografie che raccontano il sorprendente viaggio di famiglie e imprese impegnate per secoli nell’industria della carta.

 

Scarica il programma degli eventi!

Per confermare la partecipazione, compila ed invia il modulo d’iscrizione alla Segreteria dell’Associazione dei Musei della Stampa e della Carta: valterviscardi@libero.it

 

Per informazioni
Sito web: www.aimsc.it
Tel.: 3357547233
Email: valterviscardi@libero.it

 

Condividi con