Roma, 20 novembre | Un convegno che celebra i vent’anni di attività dell’Archivio
del cinema industriale

Il cinema, l’industria, la storia. Ventennale dell’Archivio del Cinema Industriale

 

La diciottesima Giornata del cinema industriale celebra i vent’anni di attività dell’Archivio del cinema industriale, inserendosi nel programma della Settimana della cultura d’impresa promossa da Confindustria.
Attraverso i filmati, messi a disposizione dalla Mediateca dell’Archivio del cinema industriale e commentati da esponenti di Confindustria e studiosi provenienti da diverse aree disciplinari, si avrà l’opportunità di “vedere” alcune delle storie che hanno segnato l’industria e la società italiana. L’impresa, infatti, non è solo produttrice di benessere materiale ma anche di cultura e di integrazione sociale. La cinematografia industriale ne dà uno dei migliori esempi e consente di seguire, attraverso filmati storici e interviste esclusive, il ruolo svolto dalle imprese nel trasformare e rendere più unita l’Italia.
I filmati proposti consentiranno, in particolare, di seguire le trasformazioni socioeconomiche dagli anni del Miracolo economico fino alla contemporaneità. Il convegno sarà inoltre l’occasione per approfondire la straordinaria visione di Adriano Olivetti e rendere omaggio a Ermanno Olmi, recentemente scomparso, che, oltre a essere stato uno dei più grandi autori del cinema italiano, ha iniziato la propria carriera nell’ambito della cinematografia industriale.

Scarica il programma della giornata 

PER INFO E ISCRIZIONI: logistica@confindustria.it, specificando nell’oggetto CINEMA INDUSTRIALE 2018

 

 

 

Condividi con