Appuntamento con Marco Amato, Responsabile di Casa Milan e Curatore del Museo Mondo Milan, Firenze 9 maggio 2017

 

Il calcio di serie A ospite della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze con Casa Milan protagonista di un’intera mattinata in aula, in occasione del seminario patrocinato da Museimpresa che porta in Accademia le testimonianze di grandi realtà imprenditoriali del Paese che da anni investono nella conservazione e valorizzazione del loro patrimonio culturale e industriale. Coordinatrice dell’iniziativa è stata la docente Chiara Mani.

 

Questa mattina, il responsabile di Casa Milan e curatore del Museo Mondo Milan, Marco Amato, ha tenuto un intervento dal titolo “Il contesto globale del mercato televisivo e delle sponsorizzazioni dei grandi club sportivi di calcio”: un’analisi dettagliata dei meccanismi di marketing che regolano il mondo del calcio sia nel rapporto con i media che con gli sponsor.

 

 

Casa Milan è l’attuale sede del club che ospita non solo i dipendenti ma che accoglie tifosi e curiosi, mettendo loro a disposizione uno store, un ristorante e soprattutto il Museo Mondo Milan: uno spazio che custodisce il patrimonio identitario dell’AC Milan e ne valorizza le testimonianze; il Museo conserva i cimeli sportivi più importanti della storia rossonera.

L’incontro si è concluso con un piccolo approfondimento sui loghi sportivi, in particolare una riflessione sul logo del Milan e su eventuali scenari futuri.

 

Il seminario accademico “Le origini del Design: viaggio nel patrimonio storico delle grandi aziende italiane” si concluderà lunedì 15 maggio con “La fabbrica radicale” a cura del Centro Studi Poltronova. Interverrà, dalle 9.30 alle 11.30, la dottoressa Roberta Meloni.

Condividi con