Dal 5 all’8 giugno il festival degli archivi dedicato alla figura femminile diventa online 

#WOMEN

Archivissima e La Notte degli Archivi, si svolgeranno eccezionalmente quest’anno in una rinnovata versione digitale e saranno la naturale introduzione della Giornata internazionale degli archivi del 9 giugno. Durante la conferenza stampa il Consigliere di Museimpresa Marco Amato ha sottolineato l’importanza degli archivi: ”In questo momento storico particolare credo diventi evidente l’importanza dell’Archivio, della narrazione del presente che servirà al futuro, proprio perché se raccontiamo efficacemente questo presente così unico e particolare, possiamo sperare che le generazioni future possano capirlo e farne memoria“.

Il festival degli archivi (5-8 giugno) si trasforma in una grande trasmissione, con un palinsesto di oltre 50 puntate, tutte dedicate alle storie degli archivi, che andranno on line nelle stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi dal vivo.
La Notte degli Archivi (5 giugno) nonostante l’emergenza sanitaria, coinvolgerà tutte le regioni italiane, divenendo la prima Notte degli Archivi nazionale, patrocinata quest’anno da ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana.

il tema scelto per questa terza edizione: #WOMEN, una riflessione che mette al centro le figure femminili, non solo per celebrarne i successi ma per testimoniare l’importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che proprio le donne hanno saputo attivare, nella politica, nella letteratura, sul lavoro, nella medicina e nello sport.

Tutti i podcast e i materiali digitali prodotti saranno fruibili gratuitamente a partire dalle date dell’evento sui canali di Archivissima e rilanciati dai profili social  della manifestazione e di tutti i partner e archivi aderenti.

VISITA IL SITO

Condividi con