Archivio storico iGuzzini

logo_red

Via Mariano Guzzini, 37
62019 Recanati (MC)

Tel. 071 75881

www.iguzzini.com iguzzini@iguzzini.com

Apertura al pubblico
Su appuntamento solo per attività di ricerca

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su appuntamento anche in lingua inglese

Servizi aggiuntivi
Sala convegni/conferenza

Come arrivare
In auto: Autostrada A14 sino a Loreto, indicazioni per Macerata, Strada Statale 77, km 102, sede iGuzzini illuminazione. In treno: Stazione di Ancona o Civitanova. In aereo: aeroporto di Falconara (AN).

Informazioni


Apparecchi di illuminazione

Piergiovanni Ceregioli - Cultural Research Center Director

iGuzzini

1997

1959

Itinerari

L’archivio contiene molte informazioni su molti prodotti individuati come i più significativi per la storia dell’azienda; inoltre ad ognuno di essi sono associati strumenti di comunicazione e promozione che permettono di avere una visione completa della politica di marketing. Un archivio utile sia allo studioso del design sia a quanti sono interessati alle tematiche della strategia di impresa.

Descrizione

L'Archivio iGuzzini è nato nel 1995, con lo scopo di salvaguardare il patrimonio culturale e la documentazione storica della iGuzzini illuminazione, nata nel 1959, e in generale delle imprese del territorio recanatese. Grazie a un lavoro di censimento sistematico sono stati catalogati e archiviati tutti gli esemplari prodotti, dai prototipi ai progetti, ai materiali cartacei e fotografici ma anche le fonti orali (interviste e video interviste) di tutte le figure professionali coinvolte nelle diverse attività (imprenditori, designer, tecnici). Una ricchezza di testimonianze che oltre a ricostruire perfettamente la storia e l’identità del gruppo rappresenta uno spaccato del design e della cultura d’impresa italiana, a disposizione del pubblico. Nel 2010 l’Archivio iGuzzini è stato dichiarato di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali.

Attività

L’Archivio svolge attività di catalogazione e ricerca e funziona come centro studi per studiosi, studenti e appassionati di cultura d’impresa. Molte sono le iniziative culturali promosse dall’azienda. Nel 2005 la Fimag, insieme all’Università di Camerino e al Comune di Recanati, ha promosso la costituzione dell’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, che raccoglie le più significative aziende del territorio con l’obiettivo di costituire a Recanati un museo della cultura industriale ed artigianale del distretto recanatese.

Collezione

L’Archivio iGuzzini ha due identità: una reale e una virtuale. L’archivio dei documenti fisici è conservato in armadi ed occupa 35 metri lineari. Raccoglie gli schizzi e studi di design, disegni, tavole, esplosi relativi ai prodotti, modelli e prototipi. Il materiale di comunicazione, costituito da cataloghi, grafica per modulistica, annunci pubblicitari, sponsorizzazioni, manifesti, comunicati e presenza sulla stampa. L’Archivio fotografico comprende stampe fotografiche e diapositive di realizzazioni, eventi, prodotti. Le videointerviste sono più di 300. Oltre 900 sono i prodotti conservati in azienda. L’Archivio virtuale offre sul web un archivio costruito inizialmente grazie alla consulenza scientifica della storica del design Anty Pansera.

Bibliografia

Anty Pansera (a cura di), Natura&Artificio. Il sito iGuzzini a Recanati, Milano, Editoriale Domus, 2000;
Augusto Morello, Cultura di una regione italiana. Le Marche, iGuzzini e il design, Milano, Electa, 2002;
Fimag, La famiglia come valore imprenditoriale, 2009;