Archivio Storico Farmigea

logo_archivio farmigea

Via G.B Oliva 6/8
56121 Pisa

050/31211

http://www.farmigea.it archiviostorico@farmigea.it

Apertura al pubblico
su appuntamento,
dal lunedì al venerdì 9.30-17

Ingresso
Gratuito

Servizi aggiuntivi
sala biblioteca, sala consultazione

Come arrivare
Uscita S.G.C. FI-PI-LI Pisa Nord-Est, alla prima rotatoria prosegue diritto, alla seconda prendere la seconda uscita. Alla successiva rotatoria prendere la prima uscita e svoltare nel successivo incrocio a destra (seguire indicazioni per Farmigea). Al termine della strada giungerete all'ingresso del parcheggio aziendale Farmigea.

Informazioni


Chimico-farmaceutica

Luca Borghini

Farmigea

2018

1946

L’Archivio storico Farmigea, nato nel 2018, conserva e valorizza i documenti sulla storia aziendale e sull’attività di ricerca e sviluppo fatta nel corso degli oltre 70 anni di vita dell’azienda. Sono conservati documenti fin dalla costituzione dell’azienda nel 1946 compresi i brevetti depositati nel corso dei decenni. L’archivio storico ospita anche una ricca biblioteca specializzata su temi oftalmici con testi italiani e internazionali raccolti fin dagli anni Cinquanta.

Descrizione

L’Archivio Storico Farmigea è nato nel 2018 con l’obiettivo di rendere organica ed efficace l’attività di archiviazione e inventariazione della documentazione storica aziendale e dell’attività di ricerca e sviluppo dal 1946, anno di costituzione della società, sino agli anni più recenti. L’archivio, inoltre, ospita una biblioteca aziendale specializzata su temi oftalmici che, inventariata, è resa disponibile per studiosi.

Attività

L’Archivio storico, oltre all'attività di archiviazione e inventariazione del materiale storico già nelle disponibilità dell’azienda e in fase di recupero da soggetti esterni, si occupa di valorizzare la storia aziendale, le innovazioni e i brevetti storici. Si occupa inoltre di attività editoriali e garantisce la fruizione del materiale a studiosi e ricercatori. Gestisce, infine, la biblioteca aziendale.

Collezione

L’Archivio conserva i documenti aziendali dalla fondazione agli anni più recenti, i progetti di costruzione e ampliamenti degli stabilimenti e il materiale informativo e pubblicitario a partire dagli anni Cinquanta. Riguardo ai prodotti medicinali l’archivio conserva i campioni, i marchi, i contratti italiani ed esteri, le schede tecniche e tutto il materiale annesso. Per la ricerca e sviluppo l’archivio conserva i brevetti e tutta la documentazione prodotta dall’azienda nei decenni scorsi. L’Archivio conserva anche materiale fotografico e video relativo all’attività promozionale dei prodotti e dell’azienda stessa oltre alle iniziative culturali e pubbliche realizzate negli anni da Farmigea. La biblioteca conserva monografie e collezioni di riviste a tema sopratutto oftalmico acquisite da Farmigea fin dagli anni Cinquanta del Novecento.