L’Archivio Storico FENDI custodisce circa 10.000 prodotti e un archivio cartaceo costituito da oltre 100.000 documenti e foto storiche e circa 35.000 schizzi originali del designer Karl Lagerfeld, realizzati dal 1965 al 2019.

Pezzi unici di abbigliamento, di pelletteria, calzature e capi che hanno rivoluzionato il mondo della pellicceria, che ad oggi rappresentano la storia della moda italiana dal 1925, anno di fondazione della Maison FENDI

L’Archivio Storico FENDI è situato all’interno del Palazzo della Civiltà Italiana, l’Headquarter della Maison nel quartiere EUR a Roma. L’Archivio nasce con la finalità di conservare le creazioni uniche di FENDI e promuovere il suo patrimonio creativo, rendendolo disponibile sia ad un pubblico selezionato, sia ai suoi stessi designer come fonte d’ispirazione.

L’Archivio Storico FENDI utilizza i suoi beni per le iniziative promosse dalla Maison e collabora con i più importanti musei a livello mondiale. Le collaborazioni consistono in prestiti per mostre ed eventi e pianifica regolari donazioni per arricchire le più importanti collezioni permanenti di moda e di design. Lo staff organizza visite guidate per gruppi di giornalisti, per le scuole e per costumisti del cinema e del teatro, con i quali lavora da sempre, costantemente.

La collezione Heritage di FENDI conta 10.000 prodotti, e si arricchisce di una media di 500 pezzi nuovi ogni anno provenienti dalle collezioni Uomo, Donna e Bambino. Si tratta di pellicce, prove di lavorazioni di pellicceria su telaio, borse, piccola pelletteria, calzature, accessori, bigiotteria, libri, profumi e collaborazioni speciali, come ad esempio le borse Baguette e Peekaboo personalizzate dagli artisti. L’Archivio dispone poi una intera sezione dove si conservano i costumi delle più prestigiose collaborazioni cinematografiche e teatrali.

INFORMAZIONI
Palazzo della Civiltà Italiana, Quadrato della Concordia, 3 - 00144 Roma
Visita il sito

su appuntamento
Condividi con