Archivio Storico Touring

logo_tci

Via Tacito, 6 - 20137 Milano

028526401

touringclub.it
digitouring.it
archivio@touringclub.it

Apertura al pubblico
su appuntamento per consultazione

Ingresso
gratuito con donazione a sostegno delle attività

Visite guidate
per gruppi su prenotazione

Servizi aggiuntivi
sala consultazione

Come arrivare

Informazioni


Touring Club Italiano

1987

1894

Dal 1894, il Touring è stato promotore del processo di scoperta dell’Italia: il turismo come strumento di conoscenza, di cultura e di sviluppo anche economico. L’Italia diventa a poco a poco in un Paese reale, vicino, accessibile grazie anche al contributo del TCI: dalle prime cartografie alle guide, ai cartelli stradali posti in ogni angolo del Paese e alle riviste divulgative alle molte iniziative realizzate dal Touring. Molto più che un’associazione turistica, il Touring Club Italiano è stato un grande strumento di italianità e di identità nazionale. L’Archivio Storico è la traccia di questo percorso e  della storia di tutti noi.

Attività

L’Archivio Storico è aperto alla consultazione di ricercatori, studenti, mondo accademico e di quanti, anche nel mondo dell’imprenditoria, vogliano attingere alle moltissime conoscenze conservate e prodotte dal TCI. Dal 2014 è impegnato nella costruzione di un imponente archivio digitale (consulta digitouring.it) per mettere on line quante più risorse del proprio patrimonio documentale. Organizza mostre proprie, principalmente di fotografia, e collabora con istituzioni anche internazionali per il prestito dei propri materiali. E’ impegnato nella didattica e nella formazione, sperimentando laboratori con le scuole e attivandosi per cercare nuove forme di divulgazione. Propone visite guidate per piccoli gruppi (massimo 15 persone) sia nell’ambito di iniziative collettive - come Archivi Aperti – sia a richiesta (gruppi di dopolavoro, cral, associazioni di ricreazione ecc.). La varietà dei materiali consente di effettuare visite diversificate, da quelle incentrate sulla fotografia a quelle che hanno come focus la cartografia.

Collezione

Varie sono le raccolte. L’archivio fotografico comprende oltre 350.000 stampe di fotografie B/N, un fondo di 30.00 cartoline, sull’Italia e sul mondo: paesaggio, città, monumenti, turismo, trasporti, servizi, cultura, società, tradizioni, agricoltura, industria. Un repertorio di immagini unico per varietà tematica, da fine ’800 agli Anni’70. L’Archivio storico cartaceo raccoglie la documentazione interna relativa alla storia del TCI, fino al 1980: lo Statuto, tessere ed elenchi dei soci, verbali, lettere e progetti. Annessa una sezione di migliaia di bozzetti e disegni originali per illustrare la pubblicistica TCI. La collezione completa di tutte le guide, i manuali, le carte e gli atlanti, gli annuari, i libri illustrati e le molte riviste divulgative inviate ai soci: migliaia di pubblicazioni edite dal Touring Club Italiano, dal 1895 ai giorni nostri. Molto importante per la sua unicità è il materiale archivistico relativo alla cartografia, in particolare i disegni originali realizzati dai cartografi e le pietre sulle quali i disegni erano incisi prima della stampa.