Casa Menabrea – Museo della Birra

logo_menabrea x sito

Via Ramella Germani, 2
13900 Biella

Tel. 015 2522320

http://www.birramenabrea.com/it/casa-menabrea museo@birramenabrea.com

Apertura al pubblico
Da Martedì a Giovedì 15.00-19.00
Venerdì – Sabato 14.00-19.00
Domenica 15.00-19.00

Come arrivare

Informazioni


Produzione e vendita birra

Elisabetta Biolcati

Birra Menabrea

2017

134,32

1911

Birra Menabrea ha scritto la storia della birra italiana ed è il più antico birrificio attivo in Italia. Motivo d’orgoglio per la città di Biella, Birra Menabrea produce dal 1846 birre di qualità, rintracciabile non solo nella selezione delle materie prime, ma anche nelle acque purissime delle vicine Alpi biellesi, note per la loro fonte profonda oltre 1.500 mt.

Descrizione

A pochi passi dal cuore dello storico birrificio biellese sorge Casa Menabrea, un piccolo gioiello che racchiude un eccezionale patrimonio di cultura e tradizione. Inaugurato a gennaio 2017, il Museo ripercorre gli oltre 170 anni di storia del birrificio attivo più antico d’Italia e ospita il Museo della Birra e l’Archivio storico di Menabrea. Una testimonianza di vitale attualità, simbolo della storia e della passione che le famiglie Menabrea e Thedy hanno coltivato ininterrottamente dal 1846.

Attività

Casa Menabrea organizza visite guidate ed eventi dedicati, partecipando anche a varie iniziative legate al territorio come “Piemonte Fabbriche aperte”. Dopo la visita al Museo, i visitatori possono fare una piacevole sosta alla Birreria Menabrea, ricavata dalle vecchie stalle dello stabilimento e integrata nel birrificio.

Collezione

Il Museo si snoda lungo un percorso formativo sul mondo della birra e su Menabrea , attraverso il quale il visitatore può scoprire la storia della birra, le materie prime utilizzate, i macchinari originari del 1846 perfettamente restaurati, gli attrezzi degli antichi bottai, gli utensili d’officina, le bottiglie e i boccali. I manifesti pubblicitari, i prestigiosi e numerosi premi che l’azienda ha conquistato negli anni, le illustrazioni, i libri commerciali, le fotografie e gli arredamenti d’epoca contribuiscono ad arricchire una collezione unica che celebra e ripercorre le tappe più significative del marchio. Il percorso è inoltre corredato da pannelli illustrativi e didascalici con l’obiettivo di unire agevolmente storia e didattica e offrire un’esperienza leggera e appagante.