Essenza Lucano

Viale Cav. Pasquale Vena, s.n.
75015 Pisticci Scalo (MT)

Tel. 0835 469207

https://www.essenzalucano.it/ info@essenzalucano.it

Apertura al pubblico
Tutti i giorni ore 10.30 - 18.00. Chiuso il mercoledì.

Ingresso
A pagamento, comprensivo di degustazioni di prodotti. Riduzioni e gratuità specificate sul sito.

Visite guidate
Su prenotazione

Servizi aggiuntivi
Bar e store Lucano La Bottega

Come arrivare
Aeroporti di Bari e Brindisi. Stazioni di Ferradina Scalo, Metaponto e Pisticci Scalo

Informazioni


Bevande (spirits)

Francesco Vena

Art Director: GPAIA - Giannone Petricone Associates | Technical Director: Architetto Domenico Martino

Lucano

2019

700 mq

1894

Essenza Lucano è uno spazio espositivo interattivo e multimediale in cui si racconta, attraverso oggetti, immagini e video interattivi, la storia di una famiglia, di un antico saper fare e di un prezioso territorio. Un racconto fatto di 5 differenti capitoli: Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana, dedicate ad esplorare gli ingredienti vincenti e segreti della storia della Famiglia Vena, di un liquore nato dalla più profonda tradizione locale e della sua terra d’origine, la Lucania.

Descrizione

Progettato dall’architetto Ralph Giannone, lucano emigrato oltreoceano, dello studio GPAIA Associates di Toronto come estensione dello stabilimento produttivo di Pisticci Scalo, Essenza Lucano colpisce prima il naso e poi gli occhi fin dall’ampio giardino aromatico nella corte d’ingresso. Il viaggio prosegue lungo una serie di spazi espositivi tra antichi torchi in noce, tradizionali alambicchi e immagini delle celebri campagne pubblicitarie. 20.000 mq dove tradizione, esperienza e innovazione si fondono: gli strumenti originali si integrano a quelli multimediali per raccontare la storia di una delle più importanti aziende italiane e l’imprescindibile legame con la sua terra d’origine. Il percorso conduce poi i visitatori fino ad un’immensa vetrata panoramica che “svela” il processo produttivo, permettendo di osservare direttamente gli operai impegnati nel delicato procedimento.

Attività

Cinque postazioni interattive danno volto e voce ai personaggi che hanno fatto la storia di Amaro Lucano: il fondatore del brand, la voce dei rappresentanti della famiglia Vena oggi alla guida dell’azienda e i racconti di due lavoratori storici. La Pacchiana, simbolo del brand e di tutte le donne lucane, racconta invece la storia del territorio, mentre il barman rivela i segreti della mixology. Grazie anche ai suoi 700mq di aree espositive personalizzabili per meeting, conferenze e congressi, lo spazio si apre anche al territorio per ospitare masterclass enogastronomiche e show-cooking. Essenza Lucano non è soltanto uno spazio espositivo ma anche un luogo dove gli appassionati dell’Amaro posso degustarne il suo sapore unico insieme agli altri prodotti del portfolio Lucano.