La Galleria. Collezione e Archivio Storico

logo_galleria

Via Scudari 9,
41121 Modena

059 2021094

www.lagalleriabper.it lagalleria@bper.it

Apertura al pubblico
Apertura ogni primo weekend del mese, venerdì compreso. Chiusura estiva nei mesi di luglio e agosto. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Ingresso
Ingresso gratuito

Visite guidate
Su prenotazione e disponibili in lingua inglese

Come arrivare
“La Galleria” è situata in centro storico a Modena, a pochi minuti dal Duomo e a 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni di Modena.” La Galleria” è raggiungibile tramite autobus linea 7 Gottardi-Gramsci

Informazioni


Credito

Sebastiano Simonini (coordinatore del progetto)
Lucia Peruzzi (curatrice delle collezione artistica)
Chiara Pulini (curatrice dell’Archivio Storico)

Progettisti Associati – Arch. Gaetano Marzani

BPER Banca

2017

150 mq

1867

News

Con l’obiettivo di assicurare una più matura gestione del proprio patrimonio collezionistico e archivistico, BPER Banca ha avviato il progetto “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”. Le opere d’arte e i documenti d’archivio vengono presentati al pubblico e raccontano la storia del gruppo BPER Banca, della sua città d’origine e dei suoi territori d’insediamento.

Descrizione

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” è il progetto culturale che BPER Banca ha promosso per promuovere i valori di tutela, conservazione, valorizzazione e fruibilità del proprio patrimonio artistico e archivistico. Nel dicembre 2017 viene inaugurato lo spazio espositivo in Via Scudari 9 a Modena, cuore del progetto, che permette a BPER Banca di mostrare i principali capolavori della collezione d’arte. L’Archivio Storico ha una sua collocazione, presso locali situati in Via Danimarca, dove studiosi, ricercatori e appassionati possono consultare le pagine e i documenti che ripercorrono la storia della Banca dall’anno della sua fondazione, il 1867.

Attività

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” è uno spazio espositivo e sicuramente di rappresentanza per il gruppo BPER Banca. La Galleria vuole proporre un programma dinamico di eventi, presentazioni e progetti, al fine di poter mostrare il patrimonio della banca e renderlo fruibile per il pubblico. Per questo motivo vengono organizzate presso lo spazio espositivo mostre temporanee, conferenze stampa relative ai progetti culturali e presentazioni delle maggiori opere provenienti dai diversi nuclei collezionistici del gruppo BPER Banca.

Collezione

Il gruppo BPER Banca possiede un ampio e importante patrimonio culturale, costituito da diversi nuclei collezionistici. La collezione d’arte prende avvio negli anni Cinquanta e dai primi anni Settanta si inizia a definire una vera e propria collezione capace di raccontare la storia dell’arte in Emilia Romagna dal Quattrocento al Settecento. A fianco di questo nucleo straordinario, che conta un totale di circa 130 pezzi, occorre poi considerare le opere entrate nella collezione a seguito di alcune incorporazioni, e nello specifico della Carispaq, della Banca della Campania e, in tempi più recenti, della Cassa di Risparmio di Ferrara. Sono più di 10.000 le opere a vario titolo repertoriate e fra queste almeno 1.000 di notevole pregio e pertanto meritevoli di evidenza e tutela.
Si tratta di opere pittoriche (antiche, moderne e contemporanee), sculture, arredi, stampe antiche, monete e argenti. A fianco di queste occorre sempre ricordare gli archivi storici notificati della Banca Popolare di Modena (dal 1874) e della Cassa di Risparmio di Ferrara (dal 1831).
L’archivio storico di BPER Banca è stato notificato dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna in data 4 novembre 2005 e dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” sulla base dell’articolo 13 del Codice per i beni culturali e del paesaggio (D.L. 22 gennaio 2004, n. 42).
In virtù della notifica, la documentazione storica dell’archivio – più di 200 metri lineari, costituiti da circa 4000 pezzi tra buste, registri, mazzi, pacchi, scatole, dal 1867 al 1992 - è considerata a tutti gli effetti “bene culturale” e sottoposta alla normativa di tutela prevista dallo stesso Codice.

Bibliografia

Banca Popolare dell’Emilia Romagna. La Collezione dei dipinti antichi, a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Milano 2006
Uno scrigno per l’arte. Dipinti antichi e moderni dalle raccolte BPER Banca, a cura di Lucia Peruzzi, Chiara Pulini e Alberto Rodella, Modena 2017