Nell’anno 2021, in occasione del centenario della fondazione della manifattura “Maioliche Artistiche Guido Bitossi”, è stato presentato al pubblico il nuovo spazio espositivo dedicato all’Archivio, nella storica sede di Montelupo Fiorentino.

L’Archivio Museo Bitossi  è il risultato della musealizzazione dell’archivio industriale di Bitossi, copre una superficie di oltre 2000 metri quadri ricavati all’interno dello spazio produttivo ancora attiguo all’azienda e conserva i locali nella loro struttura originaria, lasciando evidente la memoria di architettura industriale.  Il progetto espositivo è organizzato secondo un principio di stratificazione che prevede quattro livelli espositivi.

Protagonista dell’allestimento è l’Archivio storico, costituito dal fondo ceramico di circa settemila opere, da una selezione di modelli e forme in gesso dalla seconda metà dell’Ottocento fino ad oggi, strumenti da lavoro, una selezione di documenti cartacei relativi alla progettazione e alla commercializzazione che vanno a formare una quadreria.

L’esposizione segue un ordinamento crono-tipologico, una coloratissima galleria che testimonia lo stile ed il gusto italiano nella sua evoluzione formale e cromatica, una storia  di eccellenza ceramica fiorentina, fatta di ricerca artigiana, innovazione e collaborazioni con i grandi maestri del design.

Il percorso espositivo, visitabile su appuntamento,  si conclude nello show room dell’azienda dove sono visibili tutte le collezioni a catalogo incluso la project room con l’ultimo progetto realizzato.

L’Archivio Industriale Bitossi, oltre che dall’Archivio Museo, è composto da un corposo fondo di documenti cartacei relativo ai clienti: ordini, cataloghi, lettere, progetti, disegni, quaderni di lavoro etc.  E’ inoltre presente un fondo fotografico, con immagini d’epoca, fotocolor e diapositive relative alla produzione, cataloghi di vendita, pubblicità, rassegne stampa etc.

L’archivio nella sua totalità, è un deposito culturale, una fonte di energia per la progettazione di nuovi modi di vedere ed esprimere la forma del proprio tempo.

L’Archivio Industriale Bitossi è stato segnalato di notevole “interesse storico” dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.

INFORMAZIONI
Via A. Gramsci, 14 – 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze, Italia)

+39 0571 51033

info@fondazionevittorianobitossi.it

www.fondazionevittorianobitossi.it


INFORMAZIONI
Via A. Gramsci, 12/1450056 Montelupo Fiorentino (FI)
Visita il sito


Condividi con