Museo CUBO

logo_CUBO payoff PANTONE

Piazza Sergio Vieira De Mello 3 e 5
40128 Bologna

051 5076060

www.cubounipol.it info@cubounipol.it

Apertura al pubblico
ORARIO INVERNALE
ottobre/maggio
Lunedì 14:00 — 19:00
Martedì - Venerdì 09:30 — 20:00
Sabato 14:30 — 20:00
Domenica chiuso

ORARIO ESTIVO
giugno/settembre
Lunedì Mercoledì Venerdì 9:30 — 20:00
Martedì Giovedì 9:30 — 23:30
Sabato e Domenica chiuso

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
su prenotazione, in Inglese su richiesta

Servizi aggiuntivi
mostre temporanee, consultazione archivio storico del Gruppo Unipol, rassegne ed eventi culturali, attività didattiche ed educative, affitto sale riunioni, corner shop

Come arrivare
Accesso disabili Via Stalingrado 37, ascensore di fianco alla portineria
Come raggiungerci dalla Stazione FS La Stazione Centrale di Bologna si trova a pochi minuti da CUBO ed è collegata dalle linee 35, 38.

Informazioni


Assicurazioni

Giulia Zamagni

Studio fuse* architecture

Unipol Gruppo

2013

512 mq

1963

Itinerari

News

Appuntamenti al CUBO

Bologna e Milano, fino al 25 Settembre | Un ricco calendario di appuntamenti ed eventi organizzati dal Museo CUBO

Mostra “TAKE CARE”

Bologna e Milano, fino al 27 settembre 2019 | Una mostra diffusa in due città per raccontare il patrimonio artistico del Gruppo Unipol

 

CUBO è il museo d’impresa del Gruppo Unipol.

E’ nato nel 2013 per raccontare l’identità, il patrimonio culturale e la storia de Gruppo Unipol attraverso il linguaggio universale della cultura, traducendo le sfide del Gruppo in storie, esperienze e percorsi, aperto come spazio di aggregazione in cui scambiare relazioni e vivere esperienze su tematiche diverse, ma tra loro interconnesse ai valori portanti del Gruppo.

Descrizione

CUBO è il museo d'impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa. Racconta l'identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol ma anche, più in generale, il ruolo sociale dell'assicurazione con il linguaggio della cultura e dell'arte, ponendo sempre la persona al centro. Parla agli adulti così come alle nuove generazioni, promuovendo l'innovazione tramite iniziative educative ed esperienze che mostrano l'impatto della tecnologia su temi importanti per il Gruppo. CUBO raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio artistico e storico del Gruppo, con l'obiettivo di promuovere una conoscenza del passato che generi consapevolezza del presente e fiducia nel futuro. Sostiene la collaborazione con le Istituzioni, le eccellenze locali, nazionali ed internazionali per divulgare i valori dell'impresa, con la consapevolezza che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

Attività

CUBO propone iniziative e rassegne sui seguenti temi:
|arte
Area tematica dedicata alle forme di creatività ed espressività del mondo contemporaneo attraverso mostre, eventi, laboratori e rassegne sperimentali.
|futuro
Area tematica dedicata all'innovazione, alla mobilità, alle nuove tecnologie attraverso laboratori, rassegne, eventi, ricerche, esperienze.
|memoria
Area tematica dedicata al patrimonio storico e artistico di Gruppo. Catalogazione e memoria storica del patrimonio attraverso eventi, prestiti, mostre, approfondimenti, pubblicazioni.
|protezione
Area tematica dedicata alla sicurezza, alla protezione in ambito welfare, attraverso esperienze multimediali e di simulazione, eventi, attività educative.

Collezione

Patrimonio Storico Il Patrimonio Storico nasce e si configura come la memoria storica del Gruppo Unipol. Il patrimonio gestito dall’Archivio Storico comprende documenti, stampe, fotografie, lettere, relazioni, pubblicazioni, monografie, video, cimeli e quanto altro possa avere contenuto o significato rilevante per la storia dell’azienda. La raccolta documentaria, ad oggi, consta di oltre 11.200 unità archivistiche, databili tra il 1825 e il 2018 e conserva anche altre collezioni e fondi provenienti da società di assicurazioni confluite nel Gruppo Unipol nel corso del tempo. Tutti i fondi sono liberamente consultabili e sono a disposizione dei visitatori presso la Mediateca di CUBO. Patrimonio Artistico Il Patrimonio Artistico del Gruppo Unipol, risultato non pianificato di diverse vicende collezionistiche e frutto di processi di fusione con altre compagnie assicurative, contiene opere importanti e attraversa ben più di un secolo di arte italiana. Con CUBO, il Gruppo ha raccolto pienamente la più contemporanea sfida scientifica e manageriale che una Corporate Art Collection pone: partecipa attivamente alla vita del Gruppo attraverso un’attenta e puntuale pianificazione, una ricerca e una misurazione del valore artistico, culturale ed economico delle opere della collezione e di quelle che ne entreranno a fare parte, senza rinunciare a interpretare la storia dentro la quale si è realizzata questa raccolta. Per questo fine, un team specializzato di persone appositamente dedicato si occupa della catalogazione, della conservazione e della valorizzazione delle opere. Con le mostre temporanee nascono le nuove acquisizioni per la Corporate Art Collection. I progetti espositivi sono strettamente connessi alle politiche comunicative aziendali che definiscono gli obiettivi e orientano la collezione in una direzione strettamente legata ai propri valori.

Bibliografia

"Tracce di identità dell’arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol”a cura di Christian Caliandro, ed Silvana Editoriale, 2018
Mario Viviani “Cinzio Zambelli Prassi di un dirigente cooperativo”, ed Clueb, 2017
Vera Zamagni “Come si è affermata la grande impresa cooperativa in Italia. Il ruolo strategico di Enea Mazzoli”, ed Il Mulino, 2015
M. Gabbiano, A. Calabrò “Da via Stalingrado a Piazza Affari. La storia dell’Unipol”, Marsilio Editori, 1988