Museo del Caffè Dersut

logo_prova

Via Tiziano Vecellio, 2
31015 Conegliano (TV)

0438 411200

museodelcaffe@dersut.it
info@dersut.it

Apertura al pubblico
solo su appuntamento

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Visite guidate su prenotazione

Servizi aggiuntivi
caffetteria per degustazione caffè espresso

Come arrivare

Informazioni


Alimentare

avv. Lara Caballini di Sassoferrato,
avv. Giusy Laura Pascarelli,
Daniele Bitto

ing. Mario Massimo

Dersut

2010

600 mq

1947

Il Museo del Caffè Dersut, unico nel suo genere per la ricchezza dei pezzi esposti e per la completezza del percorso storico-didattico organizzato al suo interno, offre al visitatore un viaggio dalla pianta alla tazzina, nella storia del caffè, per scoprire l’intera filiera del caffè espresso.

Descrizione

Dersut ha ideato e realizzato, nelle immediate vicinanze della sede aziendale, il Museo del Caffè, inaugurato il 9 ottobre del 2010, a testimonianza di una storia aziendale, di un settore e di una città. È articolato in due piani, suddiviso in quattro sezioni e termina in un’aula con sala degustazione, dove si svolgono corsi per operatori del settore. La prima tappa è dedicata alla pianta del caffè con una serra climatizzata, segue la storia della tostatura, con una ricca esposizione di sistemi di tostatura. Il percorso prosegue, al piano superiore, con una pregiata esposizione di macinini e termina con la tappa dedicata alla storia della caffetteria e della macchina per caffè espresso, con numerosi antichi esemplari di caffettiere e macchine per caffè, sin dalle primissime macchine a vapore a colonna.

Attività

Si organizzano visite guidate gratuite, solo su prenotazione, degustazioni di caffè espresso e corsi di formazione per baristi e operatori del settore.

Collezione

All'interno del Museo si trova la prima tostatrice impiegata in azienda risalente agli anni cinquanta e numerosi tostini sia manuali (da fine ’800 in poi) che elettrico-meccanici. Nella sezione dedicata alla storia della macinatura sono raccolti vari modelli di macinini dal ‘700 in poi, provenienti da tutto il mondo, per casa, drogheria e bar. Nella sezione dedicata all'estrazione del caffè sono esposte pregiate caffettiere di varia provenienza e numerose macchine per il bar a testimonianza della storia del caffè espresso - del caffè preparato all'istante - dalla sua nascita con le macchine a vapore a colonna sino alle macchine ad erogazione continua, passando attraverso il brevetto delle macchine a leva o pistone. All'interno del Museo, a completamento dell’esposizione, vi sono numerosi documenti e svariate fotografie dell’archivio storico aziendale ed una libreria con diverse pubblicazioni e riviste sul caffè.

Bibliografia

Giovanna Baldissin Molli e Dario Canzian "Conegliano citta d’arte e del vino", Biblos, 2018
Andrej Godina, "Un caffè in Veneto", Edizioni Medicea Firenze, 2017
Domenico Liggeri "La comunicazione di musei e archivi d’impresa", Lubrina Editore, 2015
Nadia Lucchetta, "Dersut Caffè - L’espresso in una storia – Il Museo del Caffè di Conegliano", Casa Editrice Panorama, 2014
Laura Simeoni,99 Meraviglie del Veneto, Dario De Bastiani, 2014
Barbara Carrer e Giampiero Rorato, 99 cose da fare e da vedere almeno una volta nella vita a Treviso e nella sua provincia, Dario De Bastiano Editore, 2013
Valori di Marca, di Eugenio Manzato, Alberto Prandi, Chiara Tullio, Regione del Veneto, Unindustria di Treviso, 2008