Collezione “Civiltà della Plastica”

logo_cannon

Via Cav. Modesto Sandretto, 16 10085 Pont Canavese (To)

http://museo.cannon.com/ mtaverna@cannon.com

Apertura al pubblico
da Marzo a Ottobre nei weekend, con programma aperture

Ingresso
a pagamento - Adulti 3€

Visite guidate
Si, Italiano e Inglese

Come arrivare

Informazioni


Industria della Plastica

Max Taverna

Cannon

1995

400 mq

1965

Itinerari

Descrizione

Trasformata in casalinghi, giocattoli, accessori per la persona e l'arredamento, telefoni, radio, articoli per fumatori, per la scrivania, per l'automobile e il mondo dei trasporti, oggetti di uso comune o per impieghi specialistici, la plastica - "il materiale che la natura aveva dimenticato di creare" - ha cambiato il nostro modo di vivere. Il Museo ce lo ricorda con centinaia di oggetti esposti in otto sale, con numerosi pannelli descrittivi bilingui, fotografie d'epoca, cenni storiografici sui pionieri e sulle loro invenzioni. Una cronologia delle principali tappe di questa affascinante storia - scritta su di un "fil rouge" che si srotola attraverso le pareti di tutti i locali - ci accompagna durante tutta la visita.

Attività

Inaugurato nel 1995 e visitato da allora da decine di migliaia di visitatori, il Museo della Plastica vanta - fra sale di esposizione e depositi - un inventario di oltre 2.500 pezzi, raccolti con passione da Gilberto Sandretto in molti anni di appassionata ricerca. Ora il Museo è di proprietà del Gruppo Cannon - un gruppo industriale italiano leader nel settore delle tecnologie per la plastica, per l'energia e l'ecologia, per l'automazione industriale - che ha curato e finanziato un completo restauro e ammodernamento della palazzina e dell'esposizione. Riaperto al pubblico nel 2016, il Museo è stato affidato in gestione al Comune di Pont Canavese, che ne assicura - grazie a guide specializzate - l'apertura e la fruibilità. Assieme al Museo della Plastica, nell’ambito del Polo Museale di Pont, sono visitabili il Museo della Manifattura e la Collezione Cav. Modesto Sandretto.

Collezione

Il Museo è ospitato nella palazzina di rappresentanza, in stile liberty, dell'ex stabilimento Sandretto. Allestito su due piani, è completamente dedicato alla storia e alla tecnologia di trasformazione della Plastica.

Bibliografia

Civiltà della Plastica di Renzo Marchelli, Maggio 1996, edito in Italiano e Inglese