Fondazione Dompé

logo_dompe

Via Santa Lucia 6,
20122 Milano

Tel . 02 583831

stefano.amoroso@dompe.com

Apertura al pubblico
su appuntamento

Ingresso
Gratuito

Come arrivare
Dalla fermata M1 Duomo con tram 15 per tre fermate; dalla fermata M2 P.ta Genova tram 9 per 6 fermate.

Informazioni


Farmaceutica

Stefano Amoroso

Dompé

2019

1940

La Fondazione Dompé custodisce oltre 150 anni di storia della famiglia Dompé e della farmaceutica, documentando con un’ampia varietà di materiali l’evoluzione che vissero la scienza e il mondo del farmaco nel passaggio dai metodi più artigianali dell’Ottocento a quelli pienamente scientifici e industriali del Novecento. Ogni fase della recente storia italiana trova riscontro nella storia Dompé: la grande cultura di fine XIX secolo, la Seconda guerra mondiale coi bombardamenti, l’occupazione nazista e la Liberazione, il boom economico, la crisi degli anni ‘70.

Descrizione

L’Archivio Dompé ha dato struttura ordinata al materiale in giacenza nei locali milanesi della Dompé farmaceutici. Migliaia di documenti testimoniano la vita della famiglia e dell’azienda dalla metà dell’Ottocento agli anni '90 del Novecento: carteggi, farmaci, fotografie, pubblicità, riviste culturali, film per la formazione dei medici e materiale della sponsorizzazione delle Olimpiadi di Cortina del 1956. Oltre un centinaio di documenti compongono il Museo Dompé, allestito nella storica sede di via San Martino. ll museo si sviluppa in quattro aree: le origini (seconda metà del XIX secolo), i primi laboratori di produzione (1890-1940 circa), il pieno sviluppo industriale (1941-primi anni '70), la comunicazione d’azienda (dal 1946 agli anni '60). Nell'ultima sezione, insieme a fotografie d'epoca, si possono vedere vecchie pellicole prodotte dall'azienda per operazioni di marketing fortemente innovative

Attività

Oggi archivio e museo sono strumenti che rafforzano tanto la comunicazione interna quanto quella esterna, con visite riservate agli ospiti dell'azienda. L'intero archivio sta già fornendo spunti e contenuti per la comunicazione istituzionale, per l’ufficio stampa, i social media, il sito web.

Collezione

La collezione comprende una grande quantità di documenti cartacei che raccontano le relazioni attorno alla Dompé farmaceutici, le vicende aziendali, la produzione farmaceutica; sono inoltre presenti in gran numero alcune riviste editate da Franco Dompé e rivolte ai medici, così come i bozzetti pubblicitari e il packaging dei farmaci prodotti. Molto consistente è anche la sezione fotografica, che include foto di famiglia, d’azienda, di incontri con autorità o relative ai danni dei bombardamenti sull’edificio di Milano durante la Seconda Guerra Mondiale. Vi è poi la possibilità di guardare i contenuti video di bobine su operazioni mediche o su azioni di marketing dell’azienda.