Il Museo Lavazza è un museo d’impresa, un viaggio sensoriale nella cultura globale del caffè, che si intreccia a doppio filo con una storia di un’azienda familiare che prosegue da quattro generazioni. L’esperienza immersiva ed interattiva del museo si articola in cinque aree tematiche:

Casa Lavazza: in questo spazio, intimo ed evocativo, si ripercorrono le tappe principali che hanno segnato gli oltre 120 anni di storia dell’azienda.

La Fabbrica: riporta il visitatore al momento della produzione, accompagnandolo alla scoperta delle varie fasi di lavorazione del caffè.

La Piazza: rappresenta la celebrazione iconica del rito del caffè in un ambiente aperto e conviviale.

L’Atelier: ricorda uno studio fotografico e presenta con immagini e istallazioni i 60 anni di collaborazioni creative di Lavazza.

L’Universo: uno spazio quasi onirico. A conclusione del percorso, infatti, il visitatore si immerge in una proiezione multimediale a 360 gradi e può così vivere in maniera suggestiva il mondo Lavazza.

Al termine del percorso è possibile degustare le miscele Lavazza più pregiate e gli esclusivi prodotti di Coffee Design.

È inoltre possibile visitare, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Culturali, un’area archeologica, adiacente al Museo, scoperta durante i lavori di scavo per la costruzione del complesso Nuvola Lavazza, che conserva i resti di una basilica paleocristiana risalente al quarto secolo d.C.

Condividi con