Museo Lavazza e Archivio Storico Lavazza

logo_ MuseoLavazza

Via Bologna 32A,
10152 Torino

011 2179621

https://museo.lavazza.com info.museo@lavazza.com

Apertura al pubblico
dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con ultimo ingresso alle ore 17.30

Ingresso
a pagamento, con riduzioni e gratuità specificate sul sito

Visite guidate
su prenotazione in diverse lingue

Servizi aggiuntivi
area didattica, coffee experience (degustazione), bookshop, ristorante

Come arrivare
Il Museo Lavazza si trova nel quartiere Aurora, a 15-20 minuti dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e a 30 minuti dall’Aeroporto di Caselle. Raggiungibile facilmente dall’autostrada A4. Parcheggio a pagamento più vicino in Via Ancona 17/a. Fermata Parma 763 per le linee 18 e 57 davanti al Museo, Fermata Ancona 1634 per le linee 24, 27, 93/, N57.

Informazioni


Alimentare

Marco Amato

Ralph Appelbaum Associates

Lavazza

Museo 2018, Archivio 2011

1100 mq

1895

News

Il Museo Lavazza offre un’immersione totale nella cultura del caffè: un itinerario circolare che ripercorre la storia di Lavazza e la filiera del caffè, imprevedibile per contenuti, informazioni e modalità d’interazione. Un viaggio in cinque differenti aree tematiche: Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo. Un percorso interattivo nel mondo del caffè Lavazza, reso speciale da una tazzina interattiva e dalla Coffee Experience finale.

Descrizione

Con oltre 1100 mq di allestimento e 5 sale, il Museo Lavazza celebra la nascita dell’espresso italiano, avvenuta nel 1884 proprio a Torino, a cui la Famiglia Lavazza è legata da 4 generazioni. Storia del caffè e dell’azienda, produzione, rituali di consumo, comunicazione, esperienza sensoriale e immersiva a 360° e l’esclusiva Coffee Experience finale: ad accompagnare il visitatore attraverso il Museo l’icona per eccellenza dell’espresso secondo Lavazza, la tazzina interattiva, che permette di approfondire i temi legati al Coffee Design, alla produzione del caffè sin dalle piantagioni, fino alla Comunicazione legata al torinese Armando Testa, uno dei grandi maestri italiani della pubblicità.

Attività

Durante l’anno sono attivi laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie dedicati al mondo del caffè, della comunicazione e della storia Lavazza, a cui si affiancano attività rivolte specificatamente alle famiglie. Durante gli eventi locali e di livello internazionale dedicati all’alta gastronomia sono organizzati laboratori del gusto e di approfondimento con gli esperti del Training Center Lavazza. Il Museo pianifica mensilmente le visite guidate all’area archeologica, un sito del IV-V secolo d.c. di 1.600mq portato alla luce durante i lavori di scavo della Nuvola Lavazza, che è stata integrata nel progetto dell’isolato attraverso un attento progetto di recupero e valorizzazione.

Collezione

Il Museo dedica agli oltre 120 anni di storia aziendale e alla Famiglia Lavazza un percorso in cui oggetti di uso quotidiano e documenti si affiancano alle opere d’arte che il caffè e l’espresso hanno ispirato: dalle macchine a colonna degli anni della Belle Époque ai documenti di fine XIX secolo, dai cimeli sportivi legati alla Lavazza ai personaggi del Carosello, fino ai costumi e agli oggetti utilizzati per il Calendari. L’Archivio, situato al piano superiore, custodisce e valorizza il patrimonio legato alla cultura del caffè e alla storia aziendale attraverso il costante lavoro di digitalizzazione e ricerca.

Bibliografia

Nuvola. Cultura d’impresa e trasformazioni della città, Giunti, Minimum Fax, Torino, 2018.
ElBulli Foundation, Lavazza (a cura di), Coffee Sapiens. Comprendere per innovare, Milano, 2018.
Fabio Novembre (a cura di), Con te partirò. 20 anni, 240 mesi, 170 immagini, Rizzoli, Bergamo, 2011.
Enrico Maltoni, Mauro Carli, Coffee Makers – Macchine da Caffè, Collezione Enrico Maltoni, 2013