Un Museo dedicato all’arte bianca della Pasta di Gragnano di grande fascino e contenuti storiografici, con reperti di straordinario interesse. Una raccolta attenta, e scrupolosa, di numerose testimonianze della centenaria produzione artigianale de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”, in un percorso esclusivo e di grande profilo culturale.

Frutto di anni di ricerche di antica repertistica ed impreziosito da numerosi reperti delle prime Fabbriche di Famiglia, il Museo privato de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano” rappresenta oggi un autentico fiore all’occhiello della centenaria tradizione e storia della Pasta di Gragnano! Antichi torchi in legno di straordinaria fattura, canne con pasta stesa ad asciugare, antiche trafile e strumenti di Pastai, uno dei primissimi trabatti in legno, rarissime immagini e foto di Gragnano, delle primissime macchine di produzione, e molto altro ancora, danno vista ad un percorso museale ricco e affascinante, che lascia tutti i visitatori in visibilio. Più di 300 reperti, alcuni dei quali risalenti al ‘600, compongono una esposizione unica, visitabile ogni giorno nella nostra Fabbrica nel cuore di Gragnano… per un suggestivo “Viaggio nel tempo”. I reperti esposti nel Museo sono più di 300 ed alcuni dei quali anche di particolare rarità. Su tutti emergono degli straordinari torchi in legno, per la lavorazione a mano nelle prime fabbriche di Pasta risalenti al 1600. L’angolo dei torchi espone più di 50 reperti di diverse dimensioni e fattura. Si uniscono poi in esposizione alcune madie e gramole in legno, dove si impastava a mano la semola con l’acqua di Gragnano. Diverse trafile in bronzo dell’800, assieme ad un rarissimo tagliapenne in legno, uno dei primissimi trabatti sempre in legno, e numerosa utensileria di antichi Pastai, completano la repertistica che va dal XVII al XIX secolo. Tra i fiori all’occhiello dell’esposizione è la sequenza di impastatrice, gramolatrice e Pressa, tra i primissimi esemplari meccanici di inizio ‘900. Una collezione di centinaia di fonti documentali/fotografiche con rari aneddoti, fanno infine da superba cornice ad una collezione museale assolutamente unica, e da visitare

Il Museo privato de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano” accoglie quotidianamente visitatori da ogni parte del mondo, assieme a numerose scolaresche. Ospita diversi eventi culturali e meeting, molti dei quali in tematiche proprie della storia aziendale ed enogastronomia. L’organizzazione collabora con diversi Enti per promuovere le peculiarità della Pasta di Gragnano e la cultura gastronomica italiana nel Mondo.


INFORMAZIONI
Viale San Francesco, 30 - 80054 Gragnano (NA)
Visita il sito


Condividi con