Il Museo Storico Iris Ceramica Group è il racconto di un percorso iniziato nel 1961. Racconta la storia di Iris Ceramica Group attraverso i prodotti, le persone, i valori, i progetti in un allestimento dal forte impatto sensoriale ed emotivo. È dedicato a tutte quelle persone che ne hanno fatto parte, portandone avanti idee e valori. Il Museo Storico Iris Ceramica Group racconta la storia delle aziende da cui nasce il Gruppo. E’ una storia che affonda le sue radici a più di mezzo secolo fa quando nel 1961, tra Sassuolo e Fiorano, Romano Minozzi creò Iris Ceramica, la Ceramica per antonomasia.
Una storia che racconta come un imprenditore che ha da sempre scelto di mantenere un profilo riservato, ha affrontato progetti di lunga durata guidando ogni giorno i talenti che operano nelle aziende del Gruppo. Le aziende di Iris Ceramica Group hanno saputo conservare nel tempo lo spirito del loro fondatore, quella attitudine al lavoro, inventiva ed ispirazione che Romano Minozzi ha trasmesso anche nel DNA della figlia Federica, ora Amministratore Delegato.
Volontà del fondatore è garantire lo sviluppo di ciascuna delle sue attività, nel rispetto delle loro specificità ed autonomia, mettendo a disposizione le risorse necessarie per progettare, produrre e lanciare sul mercato i loro prodotti e servizi.

Il percorso museale dedicato alla storia di Iris Ceramica Group è ora disponibile online anche su Google Arts & Culture. Un’esperienza interattiva e dinamica, personalizzabile in base ai propri interessi, che racconta la storia di Iris Ceramica Group attraverso una collezione ricca di immagini, video, colori e contenuti inediti in continuo aggiornamento.

Esplora il nostro Museo su https://artsandculture.google.com/partner/museo-storico-iris-ceramica-group.

ARCHIVIO STORICO CERAMICO

Collezione di materiali Iris Ceramica Group, dagli anni ’60 al presente. L’archivio delle ceramiche storiche è ospitato da oltre 100 cassetti organizzati per decadi, dagli anni ’60 al presente. Sul ripiano superiore, le tabelle rosse riepilogano il contenuto di ogni cassetto. Ogni pezzo in ceramica è una testimonianza della propria epoca e ne descrive i colori, il design e lo stile abitativo. Se cerchiamo negli anni ’60-’70, alcuni pezzi ci sorprendono per la loro bellezza e attualità. Altri sono lontani dal gusto contemporaneo. Dagli anni ’60 ad oggi, dal formato 15×15 cm in pasta rossa alle lastre di 320×160 cm: l’insieme dei materiali racconta anche l’incredibile evoluzione della tecnologia e del design targati Iris Ceramica Group. Infine, scorrendo tra i pezzi dell’archivio storico, ci preme ricordare ancora una volta che dentro ciascuno c’è una storia, fatta con il lavoro di tante persone: designer, ricercatori, fuochisti, ma anche di chi li ha venduti, trasportati, posati, abitati.


INFORMAZIONI
Via Ghiarola Nuova 119, Fiorano Modenese (MO) Italia
Visita il sito

Condividi con