In occasione della VI Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Venerdì 10 giugno, ore 17.00 Aula Magna del Polo formativo Officina H, Via Monte Navale – Ivrea (To)

L’occasione fornita dal tema proposto dall’Associazione degli Archivi di Architettura contemporanea per la VI Giornata Nazionale Archivi di Architettura, permette di tornare a riflettere su una stagione e su un momento della storia della fabbrica Olivetti, che al pari di un grande laboratorio, mette a valore un sistema di conoscenze industriali, sociali e culturali in progressivo sviluppo. Grazie alla guida di un grande imprenditore e intellettuale come Adriano Olivetti, la fabbrica organizza scientificamente una metodologia di analisi, progetto e azione sul campo, che trasforma un insieme di saperi in una vera e propria “cultura di fabbrica” operante in modo incisivo sul territorio, sulla cultura e sulla politica nazionali. Un sistema che vede la presenza attiva di intellettuali e tecnici coinvolti nel processo di produzione e che impone per la prima volta in Italia agli architetti, siano essi progettisti o urbanisti, una presa di posizione e la coscienza (o meno) di un ruolo.

L’intento della giornata è quello di aprire un primo canale di analisi e studio con altre Istituzioni museali, Archivi e Centri di ricerca che interpretano e raccontano la storia del Novecento attraverso le loro collezioni e loro attività culturali e con quei critici e storici che continuamente si interrogano su quella stagione.

In questo incontro a più voci, l’Associazione Archivio Storico Olivetti invita ad Ivrea il MART Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (dott.ssa Paola Pettenella), il CSAC Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma (dott.ssa Francesca Zanella), Alberto Ferlenga (Università IUAV di Venezia) e Marco Biraghi (Politecnico di Milano) curatori di “Comunità Italia. Architettura, Città, Paesaggio. 1945-2000” (Triennale di Milano, 2015-2016) per far emergere i legami che intercorrono tra temi e terreni di lavoro che ibridano la cultura industriale Olivetti e la cultura architettonica, esplorando le potenzialità che tali intrecci rappresentano per la valorizzazione del patrimonio degli Archivi.

L’iniziativa dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, partner tecnico-scientifico della candidatura di Ivrea, città industriale del XX secolo a sito Unesco, è curata dalla dott.ssa Patrizia Bonifazio (Politecnico di Milano).

scarica il comunicato stampa dell’iniziativa

visita il sito dell’Associazione Nazionale degli Archivi di Architettura Contemporanea

Condividi con