La Fondazione Dalmine organizza il workshop “Committenza industriale e architettura. Archivi per una storia delle company town” mercoledì 21 maggio 2014.

L’iniziativa nasce da un’idea della Fondazione Dalmine, della AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea e dell’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, con il patrocinio di Museimpresa – Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa e dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana.

L’incontro apre una serie di appuntamenti dedicati ai rapporti fra architettura e industria, con particolare attenzione alle fonti e agli strumenti di ricerca e studio.
Nel corso del Novecento si intensificano in Italia le sperimentazioni sui modelli di insediamento operaio promosse da imprenditori illuminati e da grandi imprese industriali private e pubbliche. La casistica è molto ampia, dalla semplice aggregazione di alloggi fino a vere e proprie città nate intorno alla fabbrica. Il dialogo fruttuoso tra committenti e architetti ha lasciato tracce preziose negli archivi: quelli delle imprese industriali, che accanto ai documenti finanziari, contabili, tecnici e produttivi, conservano disegni e planimetrie che attestano la nascita e lo sviluppo di una company town, spesso parte di un più ampio programma di welfare aziendale. E quelli degli architetti, che nell’ambito di un personale percorso professionale, hanno progettato edifici e spazi urbani su commissione delle grandi aziende.

Il seminario passa in rassegna alcuni significativi casi italiani, allo scopo di fornire spunti di ricerca per la storia dell’industria e dell’architettura e dare visibilità alle fonti archivistiche dell’Ottocento e del Novecento.

 

Scarica il programma definitivo

 

Mercoledì 21 maggio 2014

Ore 09.30 – 18.00

Fondazione Dalmine / TenarisDalmine

Piazza Caduti 6 Luglio 1944, n. 1, Dalmine (BG)

Partecipazione gratuita su iscrizione

 

Informazioni e iscrizioni

Fondazione Dalmine

Tel. 035 5603418

segreteria@fondazionedalmine.org

 

 

 

 

Condividi con