Ferrara, 12 dicembre 2019 | Convegno di studi 

Identità Olivetti: spazi e linguaggi 1933-1983

L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha collaborato alla realizzazione del convegno internazionale “Identità Olivetti: spazi e linguaggi 1933-1983” in programma dal 12 al 14 dicembre 2019 nelle città di Ferrara, Bologna e Venezia.

Il convegno di studi è promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, da ECAL/Ecole Cantonale d’Art de Lausanne e dall’Università Iuav di Venezia, per ripercorrere il fenomeno Olivetti nel suo insieme, cogliendone i tratti caratterizzanti in rapporto alla storia imprenditoriale e alla pluralità di approcci creativi derivanti dal contributo di progettisti sia interni che esterni alla struttura aziendale.

Il convegno coinvolge con approccio interdisciplinare studiose e studiosi impegnati in ricerche nuove e recenti sull’arco temporale che va dal 1933 – anno di fondazione dell’ufficio pubblicità Olivetti – al 1983, anno di inaugurazione del padiglione permanente Olivetti alla fiera di Hannover, scelto come momento conclusivo di un impegno espressivo e di una strategia identitaria, peculiare e particolarmente efficace. Il convegno si concentra sugli spazi (negozi, allestimenti commerciali e mostre) e sui linguaggi (la comunicazione visiva, il design dell’interazione, le attività formative, culturali e commerciali).

L’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa all’iniziativa nella giornata di giovedì 12 dicembre alle ore 16.15, presso l’Università degli Studi di Ferrara, con il contributo della Dott.ssa Marcella Turchetti dal titolo “Olivetti Formes et Recherche”. Una mostra itinerante a cura della Direzione Relazioni Culturali, Disegno Industriale, Pubblicità Olivetti (1969-1971).

INFORMAZIONI

Dove
Università degli Studi di Ferrara – Dip. di Architettura
Palazzo Tassoni Estense – Salone d’onore, Via della Ghiara 36

Quando
giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 16.15

Contatti
www.archiviostoricolivetti.it

Condividi con