Milano, lunedì 15 ottobre | Un momento di riflessione e dibattito pubblico intorno al rapporto tra cultura e tecnologia.

Linguaggi nella società e nella tecnica, 1968-2018

 

L’Associazione Archivio Storico Olivetti organizza una giornata di studi, in occasione del centenario della nascita del fondatore Camillo Olivetti, per riprendere e attualizzare i temi del convegno internazionale sui “linguaggi nella società e nella tecnica” promosso e organizzato nel 1968 dalla Società Olivetti.

Cinquantanni fa, nel clima della contestazione sociale e culturale, era in atto a livello
mondiale e in Olivetti, una radicale trasformazione tecnologica e produttiva: quella dalla
meccanica alla elettronica, con conseguenze irripetibili e irreversibili nell’industria e nella società. La modificazione degli spazi della fabbrica e dei processi produttivi, i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e nella cultura tecnologica del personale tecnico, il necessario riposizionamento sul mercato e i nuovi rapporti con la concorrenza, le diverse modalità degli investimenti nella ricerca e dello sviluppo dei prodotti, erano solo alcuni aspetti di quella trasformazione. Anche oggi è in corso una nuova rivoluzione industriale (anche nota come Industria 4.0) che dopo quella basata sull’elettronica e sull’elaborazione dei dati tramite i computer, s’incardina sulle tecnologia dell’informazione e della comunicazione, con rilevanti implicazioni che valicano i confini dell’industria e della produzione, per impattare sull’ambiente, sulla sostenibilità dello sviluppo e sulla responsabilità sociale dell’impresa. Il modello che “Ivrea, città industriale del XX secolo” incarna e che recentemente è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è simbolo di un modello democratico di confronto continuo e dinamico tra gli organismi della fabbrica e le persone che la abitano, alla ricerca di soluzioni e proposte che trasformano il territorio e veicolano metodi e contenuti dello sviluppo. I “Cantieri Olivetti per la storia del Novecento” a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, partono da questo assunto: la possibilità di far emergere i legami che intercorrono tra temi e terreni di lavoro che ibridano la cultura industriale Olivetti e le culture tecniche, esplorando le potenzialità che tali intrecci rappresentano per la valorizzazione del patrimonio degli Archivi e per una nuova interpretazione della storia della fabbrica di Ivrea.

Scarica il programma

PER INFORMAZIONI

Dove
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 – Milano

Quando
lunedì 15 ottobre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Info e contatti
0125.641238
segreteria@archiviostoricolivetti.it
www.archiviostoricolivetti.it

 

Condividi con