In occasione della XII edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Roma, dal 5 ottobre prende il via la mostra Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO.

 

L’area cittadina dove sorge il MACRO è al centro del progetto Ritratto di quartiere: una zona poco definibile nei confini, nella quale rientrano tuttavia luoghi estremamente riconoscibili, sorti a partire dall’inizio del XX secolo. Una Roma ‘sparita’, la cui vacatio – riprendendo il tema della XII edizione del Festival – è stata colmata da nuovi punti di riferimento.

In occasione dell’iniziativa e per tutta la durata del Festival, il progetto è aperto ai contributi delle persone che decideranno di donare immagini provenienti dai loro album privati: scatti nei quali si possono cogliere scorci degli edifici e della vita del quartiere, tra particolari architettonici e dettagli d’epoca.

La mostra rappresenta inoltre un’opportunità per osservare le trasformazioni dell’intera area dai primi del ‘900 a oggi, grazie a un nucleo di fotografie provenienti dall’Archivio Storico Birra Peroni: tra via Reggio Emilia, via Mantova e via Brescia sorgevano infatti i tre lotti dello stabilimento della storica azienda, sui quali si è poi plasmato il nuovo volto del quartiere, a partire dalla nascita del MACRO.

 

Scarica il CS del Festival Internazionale di Fotografia

Dal 5 ottobre all’8 dicembre 2013
Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO.
Foyer, via Nizza 138, Roma
http://blog.fotografiafestival.it/

 

 

 

 

Condividi con