Venerdì 21 luglio, dalle 6 pm alle 6 am – km.278 del litorale adriatico, a Marzocca di Senigallia.

Il 21 luglio a Marzocca di Senigallia si svolge la manifestazione Demanio Marittimo.Km-278 che ogni anno dal tramonto all’alba trasforma la spiaggia in luogo di riflessione sulla cultura.

Il progetto di questa 7° edizione ruota intorno all’idea di comunità come concetto fondativo di ogni forma di progetto. Per tutta la notte, si alternano interventi e testimonianze per declinare questo tema dall’architettura all’arte, dal design all’impresa e all’innovazione.

Un punto di vista inedito sarà dedicato agli archivi come espressioni di relazioni vive, nuove comunità! Eredità condivise e pezzi di storia saranno raccontati da Francesca Molteni.
Ne parlarenno inoltre Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Giovannella Bianchi di Donnasibilla e Ebe Gianotti, tra i soci fondatori del MAARC Museo Virtuale Astrattismo e Architettura Razionalista di Como,
Marco Montemaggi, di Museimpresa, Sergio Riolo e Andrea Manfredonia, ilCartastorie, museo dell’archivio storico del Banco di Napoli.
Sempre su questo tema, un archivio (immaginario) è quello raccontato nel progetto fotografico dedicato da Valentina Vannicola alla memoria della guerra nei Balcani, introdotta dalla junior curator di fotografia del MAXXI, Simona Antonacci.

Demanio Marittimo.Km-278, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, è promosso dalla rivista MAPPE – direttore editoriale Cristiano Toraldo di Francia – con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.

 

Per informazioni

SCARICA IL PROGRAMMA

www.mappelab.it

 

Condividi con