Noviglio (MI) fino al 21 dicembre 2018 | Una mostra che ripercorre un itinerario nella storia del design e nell’arte del gusto italiano.

Storia dell’arte di cucinare e di allestire la tavola

 

La mostra allestita negli spazi del Kartell Museo e organizzata in collaborazione con l’Archivio storico Barilla racconta l’Italia degli anni ’60 e ’70 attraverso una selezione di documenti e oggetti che provengono dalle collezioni degli archivi storici delle due aziende, messi in dialogo fra loro.

Kartell negli anni ’50 è stata la prima azienda in Italia, e una tra le prime in Europa, a realizzare articoli per la cucina e la tavola in materiale plastico, che sono stati una vera rivoluzione per l’epoca. La divisione Casalinghi di Kartell ha annoverato designer come Gino Colombini e Anna Castelli Ferreri, che con un approccio altamente sperimentale su materiali e tecnologie, hanno dato vita a prodotti fuori dagli schemi.
All’interno del percorso museale, le campagne di comunicazione e gli spot televisivi che sono inclusi nella mostra, come i noti spot Barilla di cui è protagonista Mina, rivelano un’Italia in continuo divenire dove cambiavano anche gli spazi domestici, gli oggetti che li popolavano e le azioni che si compivano in casa, cambiavano le modalità di consumo del cibo e di preparazione delle pietanze, ma soprattutto cambiava il design degli utensili che si utilizzavano nelle cucine e sulla tavola. Il percorso, con i materiali e le
testimonianze dei patrimoni storici delle due aziende, vuole quindi mettere in relazione due mondi che per le loro specificità hanno contribuito a creare i cambiamenti sociali, del gusto e dello stile degli anni Sessanta e Settanta in Italia concorrendo a creare nel mondo l’italian lifestyle.

INFORMAZIONI

Dove
Kartell museo Via delle Industrie, 3 – Noviglio (MI)

Quando
Fino al 21 dicembre 2018
Visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

Info e contatti
www.kartell.com
info@museokartell.it
tel. 02 90012269 /  02 900121.

Condividi con