Fiction in 4 puntate, dal 18 aprile, su Rai Uno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una saga tutta al femminile che racconta le avventure di Maria Teresa Franza (Cristiana Capotondi) e della sua famiglia produttrice di grappa in un periodo compreso dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Di padre in figlia, la fiction in 4 puntate in onda su Rai1 dal 18 aprile in prima serata per la regia di Riccardo Milani, è una storia di lotta ed emancipazione femminile, dove spicca un padre all’antica Alessio Boni che interpreta Giovanni Franza, genio della distilleria ma ruvido e intransigente. “Maria Teresa – spiega Capotondi – è una pacifica rivoluzionaria. Decide di andare contro il potere paterno e di studiare Chimica a Padova”.

 

Una fiction girata a Bassano del Grappa, al Poli Museo della Grappa, sull’imprenditoria femminile, nata non a caso da un’idea di un’altra donna, Cristina Comencini.

 

Le puntate di Di padre in Figlia della Rai previste sono quattro, il 18, 25, 26 aprile e 2 maggio, in prima serata: la fiction è pensata e realizzata come un grande romanzo popolare al femminile, per raccontare le conquiste delle donne nella società italiana patriarcale e maschilista che si è evoluta con enormi difficoltà sul terreno dei diritti civili e della parità di genere dal dopoguerra ad oggi. Ognuna da 90 minuti circa, occuperanno ben quattro delle prime serate Rai, dal 18 aprile 2017.

 

Scopri il POLI MUSEO DELLA GRAPPA

 

Condividi con