Fondazione Fiera Milano, AFIP International  e Triennale di Milano partner per creare un centro di eccellenza per valorizzare la fotografia

 

ARCHIVI FOTOGRAFICI

 

Fondazione Fiera Milano, AFIP International – Associazione Italiana Fotografi Professionisti e Triennale di Milano hanno siglato un protocollo d’intesa per realizzare il progetto “Archivi fotografici”: costruire un patrimonio, attraverso acquisizioni, delle opere artistiche di numerosi fotografi italiani che diversamente andrebbero disperse.

Partendo dal patrimonio presente nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, il progetto vuole creare un centro di eccellenza per valorizzare la fotografia quale linguaggio universale di comunicazione, di condivisione e di identità per promuovere l’innovazione culturale attraverso una piattaforma online della collezione digitalizzata con tecnologie all’avanguardia e con eventi dedicati.

L’idea è di progettare, anche con il supporto tecnologico di eventuali partner, un’architettura informatica che possa far coesistere le fotografie storiche d’archivio con le native digitali. Fondazione Fiera Milano, in linea con la sua mission statutaria, ha un obiettivo ancora più ambizioso, che una volta portato a compimento potrà dotare la Fiera, la sua città e la Lombardia, di una nuova fonte documentale con caratteristiche uniche a livello non solo nazionale.

Questa iniziativa si lega al forte interesse di AFIP International per la capillare valorizzazione e diffusione del patrimonio artistico italiano e di Triennale di Milano, importante soggetto rappresentativo della cultura e della professione artistica fotografica. Un importante e interessante progetto che si realizzerà nel prossimo triennio, creando una collezione fotografica da incrementare con gli anni, grazie al supporto e all’esperienza di tutti gli attori del progetto.

PER INFORMAZIONI
Scarica il comunicato stampa

Visualizza il progetto degli Archivi Fotografici

Condividi con