Il 9 ottobre, in tutta Italia più di 750 luoghi espositivi tra musei, fondazioni ed altri spazi culturali dedicati alle famiglie. 

Dopo il successo delle scorse edizioni la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest’anno, il 9 ottobre 2016 sul tutto il territorio italiano. Sarà una giornata speciale di visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali, un giorno in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In occasione delle Olimpiadi appena concluse, quest’anno il tema è GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente. I luoghi espositivi aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

Anche alcuni Associati di Museimpresa parteciperanno attivamente alla manifestazione, aprendo i loro musei e archivi storici alle famiglie, proponendo svariate attività. Tra questi:

Museo dell’Orologio da Torre G.B Bergallo di Tovo San Giacomo (SV)

Museo del Mutuo Soccorso di Formello (RM)

Museo del Confetto “Giovanni Mucci” di Andria (BT)

Casa Zegna archivi e spazi espositivi di Trivero (BI)

Museo e Archivio Storico Reale Mutua di Torino

Museo Salvatore Ferragamo di Firenze

 

Per più info: www.famigliealmuseo.it/

Condividi con